Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana: nel Forex alta volatilità attesa per il cambio EUR/USD e dollaro australiano contro dollaro canadese.
Eventi come il rilascio dei servizi ISM o le decisioni sui tassi della Reserve Bank of Australia e della Bank of Canada garantiranno volatilità sul mercato FX. Anche i titoli tecnologici saranno sotto pressione dopo un recente rally alimentato dall’intelligenza artificiale.
Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.
AUDCAD
AUDCAD è una delle coppie FX che potrebbero subire un’elevata volatilitàin settimana. Questo perché sia la Reserve Bank of Australia che la Bank of Canada sono pronte ad annunciare i tassi di interesse. La RBA annuncerà la decisione martedì alle 6:30 e dovrebbe mantenere i tassi invariati. BoC annuncerà la decisione mercoledì alle 16:00 e inoltre non è previsto alcun cambiamento. La coppia avrà anche la possibilità di muoversi venerdì quando i dati sui lavori canadesi per maggio verranno rilasciati alle 14:30.
EURUSD
L’ISM non manifatturiero di maggio (lunedì, 16:00) è un rapporto importante dagli Stati Uniti previsto per questa settimana e dovrebbe mostrare un piccolo miglioramento rispetto ad aprile. Tuttavia, è prevista anche una serie di rilasci europei di secondo livello come ad esempio gli ordini di fabbrica tedeschi per aprile (martedì, 8:00), la produzione industriale tedesca per aprile (mercoledì, 8:00). Dato che la Fed è in un periodo di blackout prima della riunione, quei rilasci potrebbero essere la migliore possibilità di volatilità sul cambio euro dollaro.
Nasdaq
L’indice tecnologico statunitense Nasdaq-100 (US100) ha esteso il movimento al rialzo la scorsa settimana, grazie ai commenti accomodanti dei membri della Fed e all’entusiasmo per i titoli AI. L’indice è salito sopra i 14.500 punti e ha raggiunto il livello più alto dall’inizio di aprile 2022. Tuttavia, alcune voci si sono già emerse affermando che mentre l’intelligenza artificiale è davvero un punto di svolta, il recente rally delle azioni AI potrebbe essere stato esagerato e il settore potrebbe essere in procinto di una correzione.
Il governo Cinese considera altri aiuti
La Cina sta prendendo in considerazione un nuovo pacchetto di sostegno immobiliare per rilanciare l’economia, ha riferito Bloomberg. Le autorità di regolamentazione stanno valutando la possibilità di abbassare gli acconti in alcuni distretti delle principali città, abbassare le commissioni dei broker sulle transazioni e ridurre ulteriormente le commissioni di transazione.
Il governo potrebbe anche perfezionare ed espandere alcune delle soluzioni delineate in un ampio pacchetto di salvataggio in 16 punti già delineato lo scorso anno. Il settore immobiliare cinese ha evitato una crisi, ma rimane un ostacolo fondamentale per la seconda economia più grande del mondo. Le vendite di case sono rallentate a maggio e sono aumentate solo del 6,7% rispetto a oltre il 29% dei due mesi precedenti.
Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!
© RIPRODUZIONE RISERVATA