Apple presenta il nuovo iPhone 15, oltre alla nuova generazione di Apple Watch e AirPods. Cosa sappiamo sulle caratteristiche e il prezzo dei nuovi dispositivi a poche ore dalla diretta.
Oggi è il giorno dell’evento “keynote” Apple di presentazione del nuovo iPhone 15 - che sarà disponibile in quattro differenti modelli e con prezzi più alti rispetto al passato - nonché di altri dispositivi come gli Apple Watch Series 9, il Watch Ultra di seconda generazione e i nuovi Air Pods.
Un evento - quest’anno denominato Wonderlust e che noi di Money.it seguiremo in diretta con tanto di traduzione e immagini - che si ripete ormai da anni rappresentando un appuntamento di fine estate particolarmente atteso non solo dagli appassionati dei dispositivi Apple ma anche dagli analisti visto che dal successo dei nuovi modelli di iPhone dipende anche il bilancio dell’azienda di Cupertino.
Un iPhone 15 che, almeno stando alle ultime anticipazioni, non dovrebbe avere nulla di straordinario rispetto alle precedenti versioni con Apple che anche quest’anno sembra aver preferito la linea della continuità. L’unica eccezione è rappresentata dal passaggio a una porta USB-C, una vera e propria novità in casa Apple che potrebbe ripercuotersi anche sugli altri dispositivi.
L’evento Apple di presentazione del nuovo iPhone 15 sarà trasmesso in diretta dallo Steve Jobs Theater oggi, martedì 12 settembre, alle ore 19:00 italiane e dovrebbe durare all’incirca 2 ore. Chi lo vorrà potrà vederlo in streaming direttamente da Youtube (di seguito il link ufficiale) oppure online sul sito apple.com o in alternativa nell’app Apple TV.
Ecco i prezzi in Italia
Disponibili anche i prezzi in Italia:
- iPhone 15: 979 euro (128 Gb), 1.109 euro (256 Gb), 1.359 euro (512 Gb)
- iPhone 15 Plus: 1.129 euro (128 Gb), 1.259 euro (256 Gb), 1.509 euro (512 Gb)
- iPhone 15 Pro: 1.239 euro (128 Gb), 1.369 euro (256 Gb), 1.619 euro (512 Gb), 1.869 euro (1 Tb);
- iPhone 15 Pro Max: 1.489 euro (256 Gb), 1.739 euro (512 Gb), 1.989 euro (1 Tb)
Per chi lo volesse, ecco invece la diretta testuale di noi di Money.it, dove commenteremo le ultime novità di casa Apple così da fornire un primo parere - nell’attesa dell’arrivo in Italia - sul nuovo iPhone 15 e sugli smartwatch di nuova generazione.
Finisce qui!
Si è concluso l’evento. Il bilancio è in linea con quelle che erano le nostre anticipazioni: poche le novità, la maggior parte riguardano i top di gamma iPhone 15 Pro (specialmente la versione Max). Di fatto non c’è un notevole upgrade rispetto ai Pro dello scorso anno, per questo motivo passare dal 14 al 15 potrebbe non avere molto senso. Resta comunque interessante l’utilizzo del titanio, come pure è curioso il nuovo pulsante che va a sostituire lo switch. Ma basterà per spendere più di 1.000 euro (siamo ancora in attesa dei prezzi in Italia) per avere il nuovo smartphone?
Buone notizie, prezzi confermati
Attenzione: differentemente da come era stato anticipato, anche per gli iPhone 15 Pro i prezzi sono gli stessi dello scorso anno. 999$ per l’iPhone 15 Pro nella versione da 128GB, mentre iPhone 15 Pro Max, con taglio di 256GB, avrà prezzo di partenza di 1.199$. L’arrivo in Italia è previsto per il 22 settembre.
Zoom più potente sull’iPhone 15 Pro Max
E ancora, mentre l’iPhone 15 Pro integra uno zoom 3X il Max avrà uno zoom ottico capace di arrivare a 5X. Migliorie anche per la fotocamera Ultra Wide che risucirà a catturare un’area maggiore rispetto al precedente modello, come pure per il comparto Macro. Vi è inoltre la possibilità di scattare foto, e girare video, in tre dimensioni.
Le altre caratteristiche
Ecco invece le altre caratteristiche dell’iPhone 15 Pro:
- lo smartphone monta il nuovo A17 Pro basato su transistor da 3 nanometri, capace di alimentare 6 CPU con performance maggiori del 10%, mentre la GPU migliora di ben 3 volte;
- confermato il Pro Display e la Dynamic Island;
- introdotto, per la prima volta, il Ray Tracing, capace di donare una maggiore fluidità mentre si gioca;
- per quanto riguarda la fotocamera, quella principale rimane di 48 Megapixel, ma con migliorie che permetteranno di avere più luminosità nelle foto scattate negli ambienti con poca luce. Il dispositivo è in grado di regolare la lente con tre opzioni - 24 mm, 28 mm e 35 mm - così da ottenere sempre dei risultati differenti e più adatti alla situazione;
- capacità di trasmissione dei dati, come pure di ricarica, molto veloce attraverso il connettore USB-C.
Addio al tasto Switch
Confermato anche l’addio al tasto Switch che nell’iPhone 15 Pro viene sostituito da un pulsante che permetterà di accedere a una serie di comandi rapidi (personalizzabili dall’utente), come ad esempio l’accensione della torcia o l’utilizzo della fotocamera.
I colori
Rispetto ad iPhone 15 è notevole la differenza con la colorazione: i toni sono molto più cupi, con l’iPhone Pro che risulta essere molto più serioso rispetto alla versione base.
Ecco i top di gamma
Si passa adesso agli iPhone 15 Pro, il migliore iPhone di sempre (per quella che ormai è diventata una frase tipica di Apple). La novità più importante è l’utilizzo del titanio (di grado 5) al posto dell’alluminio, per quello che è il metallo più pregiato mai utilizzato per uno smartphone con il vantaggio di renderlo molto più leggero rispetto ai precedenti modelli.
Prezzi invariati
Come vi avevamo anticipato, non ci sono novità per i prezzi: 799$ per l’iPhone 15, 899$ per la versione Plus con taglio da 128 Gb.
Ufficiale il passaggio all’USB Type-C
È ufficiale: dal connettore Lightining si passa all’USB-C. D’ora in avanti con lo stesso cavo si potranno ricaricare tutti i dispositivi Apple, compresi iPad, Mac e iPhone.
Le novità di iPhone 15
Riepiloghiamo le novità degli iPhone 15:
- i contorni dello smartphone sembrano essere più stondati e sottili;
- il dispositivo monta un chip A16 Bionic, lo stesso che troviamo sui modelli Pro degli iPhone 14;
- schermo Super Retina XDR con una luminosità più elevata in grado di arrivare, così come gli Apple Watch, a 2000 nits;
- una fotocamera, quella principale, sarà di ben 48 Megapixel;
- semplificata la modalità Ritratto, visto che si potrà applicare anche in un secondo momento;
- la telecamera principale ha uno zoom x2 mentre la seconda da 0,5x permettendo una visione a grandangolo;
- introdotto un nuovo modello di machine learning con il quale viene migliorata la la qualità di chiamate e videochiamate in quanto viene isolata la nostra voce dal rumore ambientale.
I nuovi colori degli iPhone 15 e iPhone 15 Plus
Svelati i colori: quest’anno si è optato per una modalità pastello con colorazioni molto chiare. La novità è che la colorazione è stata ottenuta dagli ioni di metallo colorati che vengono uniti all’interno del vetro, ottenendo così una colorazione naturale.
Ecco gli iPhone 15
“I migliori iPhone che abbiamo mai fatto”: si comincia a parlare dei nuovi iPhone 15, il momento più atteso della serata.
Prezzi e disponibilità
I prezzi restano invariati: per il Serie 9 si parte da 399$, mentre per Ultra 2 da 799$. La disponibilità in Italia è prevista per entrambi dal 22 settembre 2023.
La durata della batteria
La batteria ha una durata simile a quella del modello precedente: autonomia fino a 36 ore in modalità Standard e fino a 72 ore in Low Power Mode.
Arriva il Watch Ultra 2
Nonostante la prima serie sia stata introdotta solamente un anno fa, Apple ha annunciato il rilascio del Watch Ultra 2, dispositivo che a differenza degli altri smartwatch della serie 9 ha un display capace di arrivare fino a 3000 nits. Ultra 2, che dispone di un quadrante esclusivo, è stato realizzato perlopiù per chi pratica sport estremi, in quanto supporta altitudini maggiori oltre a permettere di monitorare le attività nei mari più profondi.
Riepilogando
Ecco un’immagine riepilogativa delle caratteristiche di Apple Watch Serie 9.
Stop ai cinturini in pelle
Stop ai cinturini in pelle: Apple, che continuerà a collaborare con Hermes, ma utilizzera solamente cinturini in fineWoven.
Apple Watch carbon neutral già quest’anno
Il 2030 è già oggi per quanto riguarda gli Apple Watch: tutte le combinazioni in commercio, compresi i cinturini, entro la fine dell’anno saranno 100% carbon neutral.
Gli sviluppi sull’ambiente
Apple annuncia che entro il 2030 tutti i propri dispositivi avranno impatto zero sull’ambiente, con l’azienda che sarà carbon neutral.
I colori
Per quanto riguarda gli Apple Watch, la serie 9 sarà disponibile nei seguenti colori: rosa, gold, silver, dark blue e rosso.
Il Double Tap
Annunciata una nuova funzione: il Double Tap, il tocco tra due dita. Così si potrà accedere a una serie di funzioni personalizzate: ad esempio, facendo toccare le dita si potrà rispondere alla chiamata con una mano senza necessità di toccare lo schermo.
Display notevolmente migliorato
Il display è stato notevolmente migliorato: l’Apple Watch Serie 9 monta un display retina da 2000 nits, ben il doppio in più rispetto al precedente modello. Quando lo schermo è in stand by si arriva a 1 nits, così da consumare poca batteria continuando però a permettere l’utilizzo della funzione Always On.
Le caratteristiche dei nuovi Apple Watch
Di seguito alcune novità dei nuovi Apple Watch:
- il dispositivo monta il nuovo chip S9, il più potente mai avuto con una velocità della Gpu maggiore del 30% capace di rendere le animazioni molto più fluide;
- anche il Neural Engine sarà molto più veloce, almeno due volte più del precedente, con la batteria che dovrebbe avere un’autonomia di un giorno intero;
possibilità di consultare Siri anche in modalità Offline; - con la funzione Precision Finding sarà più semplice trovare gli oggetti smarriti;
- grazie alla funzione Name Drop si potrà condividere la propria scheda di contatto con altre persone avvicinando i dispositivi. Una funzionalità simile è stata annunciata per iOS 17.
Ecco i nuovi Apple Watch
Svelata la nona serie degli Apple Watch che, almeno nel design, è molto simile alla precedente (con una nuova colorazione in rosa).
Tim Cook annuncia i dispositivi che verranno presentati oggi
Confermate le nostre anticipazioni: l’evento di oggi si concentrerà su due dei dispositivi Apple più utilizzati dagli utenti, gli Apple Watch, arrivati alla nona generazione, e l’iPhone 15. A confermarlo Tim Cook, il quale ha anche annunciato che con i nuovi Mac Studio e Mac Pro, presentati a giugno, Apple ha completato la transizione dai computer Intel.
Iniziato!
Breve spot di apertura, con focus sulla famiglia: il keynote Apple del 2023 è finalmente iniziato!
Sta per iniziare!
Tutto pronto: manca solo Tim Cook, Amministratore delegato di Apple, sul palco per dare inizio all’evento con cui verrà fatta luce sui nuovi iPhone 15.
Il lancio del nuovo iPhone 15 servirà per rilanciare le vendite di Apple?
Con il nuovo iPhone 15 Apple spera anche di invertire la tendenza negativa dell’ultimo periodo, con l’azienda di Cupertino che ha registrato vendite negative negli ultimi tre trimestri. E una previsione negativa è già stata effettuata per il prossimo trimestre.
Tuttavia, secondo Tom Forte, managing director di DA Davidson, il solo iPhone 15 non sarà sufficiente per migliorare le aspettative di vendita per i prossimi mesi. Per Apple, quindi, il periodo “molto complicato” non sembra essere ancora concluso.
I nuovi iPhone montano solamente display Samsung
Secondo quanto svelato da un recente rapporto di ETNews, Samsung è l’unica azienda fornitrice dei display Oled che montano i nuovi iPhone 15. Un’alternativa credibile era rappresentata dall’azienda cinese Boe che tuttavia non ha superato i test qualitativi imposti dall’azienda di Cupertino.
Due svolte storiche per i nuovi iPhone
Con la presentazione dei nuovi iPhone 15, Apple dovrebbe annunciare due svolte che potremmo definire storiche: da una parte il passaggio da un connettore Lightning a una porta USB Type-C (che dovrebbe essere migliore sui modelli Pro garantendo una ricarica più veloce) e dall’altra l’addio al tasto switch per attivare la modalità silenzioso. Dovrebbe infatti esserci il passaggio, ma solo sui top di gamma Pro, a un pulsante Action Button con il quale si possono attivare una serie di funzioni, anche personalizzabili a seconda delle proprie preferenze.
Ci saranno anche novità per iOS 17?
Durante l’evento in programma tra qualche ora dovrebbero essere svelate anche altre novità di iOS 17, presentato al pubblico lo scorso giugno ma in arrivo solamente a settembre.
Il rilascio del nuovo aggiornamento del software - che ad esempio conterrà una funzione in grado di personalizzare la schermata della propria chiamata, come pure novità in materia di sicurezza - dovrebbe essere in programma il 18 settembre 2023.
Che colore avranno i nuovi iPhone?
Una delle curiosità riguarda anche le colorazioni dei nuovi iPhone. Fermo restando che notizie ufficiali le avremo solo oggi durante la presentazione, secondo le indiscrezioni ci saranno delle differenze tra i modelli base e i Pro. Nel dettaglio, per quanto riguarda gli iPhone 15 e 15 Plus le ipotesi più accreditate sono nero mezzanotte, bianco galassia, corallo, blu e giallo.
Per quanto riguarda i modelli Pro, invece, le quattro colorazioni saranno: nero siderale, grigio titan grey, argento e blu scuro.
Dove assistere all’evento?
Se fino a qualche anno fa, assistere in diretta all’evento Apple era un privilegio riservato esclusivamente ai possessori di dispositivi della casa di Cupertino, oggi le cose sono cambiate, poiché l’azienda ha scelto di rendere l’evento accessibile a tutti, al fine di coinvolgere potenziali clienti.
Questa apertura ha creato diverse opzioni per seguire l’evento Apple, sia in TV che in streaming. Per coloro che preferiscono guardarlo in televisione, è possibile farlo attraverso l’app Apple TV, ovviamente se si è abbonati al servizio, oppure utilizzando l’applicazione di Youtube e accedere al canale ufficiale Apple.
In alternativa si può guardare l’evento in streaming dal sito ufficiale di Apple.
Cosa viene presentato oggi?
L’attenzione è tutta per l’evento Apple di oggi che noi di Money.it seguiremo in diretta a partire dalle 19 di oggi. Ovviamente la curiosità maggiore riguarda i nuovi iPhone, ma questi non sono gli unici dispositivi che verranno presentati dall’azienda di Cupertino che si appresta a svelare anche la nuova generazione di Apple Watch, oltre ai rinnovati Air Pods.
Inoltre, potrebbero essere svelate nuove funzionalità per iOS 17 che dovrebbe essere rilasciato in Italia intorno al 18 settembre.
Quando arriva l’iPhone 15 in Italia?
Per quanto riguarda l’arrivo sul nostro mercato i tempi dovrebbero essere piuttosto brevi visto che si vocifera che i nuovi iPhone 15 saranno disponibili in Italia tra appena 10 giorni, il 22 settembre per l’esattezza.
Quanto costerà il nuovo iPhone 15?
Anche quest’anno avremo quattro versioni del nuovo iPhone: iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max. Secondo indiscrezioni ci sarà un incremento dei prezzi rispetto a quelli dell’ultima variante, ma solo per quanto riguarda i modelli Pro che potrebbero arrivare a costare persino 300 dollari in più rispetto alle relative versioni base.
Nel dettaglio, i prezzi dovrebbero essere i seguenti:
- iPhone 15: prezzo invariato, 1.029 euro;
- iPhone 15 Plus: prezzo invariato, 1.179 euro;
- iPhone 15 Pro: prezzo di 1.489 euro con un incremento di 150 euro rispetto al costo del modello precedente;
- iPhone 15 Pro Max: prezzo di 1.629 euro, con un incremento di 240 euro rispetto all’ultimo modello.
Per quanto riguarda il taglio di memoria si partirà sempre da 128 Gb con la possibilità di arrivare a 2 Tb.
Quali novità per l’iPhone 15?
Nell’attesa che l’azienda di Cupertino sveli i dettagli sul nuovo iPhone 15 possiamo anticiparne alcune novità in base alle indiscrezioni circolate in queste settimane.
Intanto sappiamo, e possiamo darlo quasi per certo, che con il nuovo iPhone 15, ma solo per il modello Pro, ci sarà il passaggio a una porta di tipo USB-C. A ciò si aggiunge un frame in titanio - che dovrebbe comportare uno spessore leggermente maggiore ma aiuterebbe il dispositivo a pesare meno rispetto alle precedenti versioni - e cornici più sottili intorno allo schermo.
Per quanto riguarda il nuovo iPhone 15 Pro Max ci sarà poi un’ulteriore novità: in esclusiva il comparto fotocamere sarà arricchito da un teleobiettivo con lenti a periscopio con la possibilità di zoom fino a 6x.
A che ora è la presentazione del nuovo iPhone 15?
L’evento Wonderlust di Apple, tradizionale keynote di fine estate, andrà in scena alle ore 10:00 locali, quando in Italia saranno le 19:00, di martedì 12 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA