iPhone 15, svelati quattro nuovi modelli: le caratteristiche e i prezzi di quello che potrebbe essere il miglior smartphone di sempre (almeno per il momento).
Apple ha presentato quattro nuovi modelli di iPhone: gli iPhone 15 e 15 Plus, con caratteristiche che in parte richiamano il precedente iPhone 14 Pro che tra l’altro non risulta più in vendita sul sito Apple, e i nuovi top di gamma iPhone 15 Pro e Pro Max.
Presentati nel corso dell’evento Apple del 12 settembre 2023, durante il quale ne sono state svelate le caratteristiche nonché colori, prezzo e tagli di memoria, i nuovi iPhone 15 sono in arrivo in Italia il 22 settembre con il preordine che sarà disponibile già dal 15 settembre.
Sul nuovo iPhone 15 è installato l’ultimo aggiornamento del sistema operativo di casa Apple: iOS 17, con il quale sono state introdotte novità che permettono di personalizzare chiamate e messaggi, condividere più facilmente (e in maniera sicura) foto, video e contatti, e velocizzare le ricerche su Internet. iOS 17 abbinato ai nuovi iPhone 15 farà sì che quello in arrivo in Italia la prossima settimana sarà uno degli smartphone più performanti tra quelli in circolazione, se non il migliore in assoluto.
Il tutto, però, a un prezzo piuttosto proibitivo: per acquistare un iPhone 15 top di gamma, quindi un Pro, servirà spendere almeno 1.239 euro, arrivando a sfiorare la soglia dei 2.000 euro per un Pro Max con un taglio di memoria da 1 Tb.
Per capire se si tratta di un acquisto conveniente oppure no bisogna quindi guardare alla specifiche tecniche dei nuovi smartphone di casa Apple, mettendo in risalto quelli che sono i punti di forza rispetto alle precedenti versioni nonché le differenze tra iPhone 15 base e iPhone 15 Pro.
In quali modelli è disponibile iPhone 15
Come ormai da qualche anno, anche nel 2023 iPhone è disponibile in quattro differenti versioni: due basic, di cui una con schermo da 6,1 pollici e l’altra (Plus) da 6,7 pollici, e due versioni Pro, con le stesse dimensioni per quanto riguarda il display.
Per quanto riguarda i tagli di memoria, invece, si parte da 128 Gb (non disponibile per il Pro Max), per poi salire a 256 Gb, 512 Gb e infine a 1 Tb.
I colori del nuovo iPhone 15
Le colorazioni differiscono a seconda che si tratti del modello basic o Pro. Nel dettaglio, iPhone 15 e iPhone 15 Plus sono disponibili nei seguenti colori pastello:
- blu
- rosa
- giallo
- verde
- nero.
La novità è rappresentata dal fatto che questi toni sono stati ottenuti da ioni di metallo colorati uniti all’interno del vetro, ottenendo così una colorazione naturale.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, invece, sono disponibili in sole quattro colorazioni, quali:
- titanio naturale (una sorta di grigio)
- titanio nero;
- titanio blu
- titanio bianco.
È inoltre rivestito con un materiale oleorepellente, il che impedisce il verificarsi di impronte.
I materiali del nuovo iPhone 15
Anche per i materiali ci sono differenze tra il modello base dell’iPhone 15 e la sua versione Pro. Infatti, mentre nel primo caso si continua a utilizzare un telaio in alluminio, per la versione Pro si è passati al titanio. Ciò ne aumenta lo spessore, che da 7,85 mm passa a 8,25 mm, ma allo stesso tempo lo rende più leggero (221 grammi rispetto ai 240 grammi del modello precedente).
Le caratteristiche del nuovo iPhone 15
Le caratteristiche variano a seconda del modello, in particolare tra iPhone 15 e iPhone 15 Pro. Nel dettaglio, iPhone 15 (display Oled da 6,1’’) e iPhone 15 Pro (6,7’’) montano un chip A16 e hanno solamente due fotocamere, mentre iPhone 15 Pro e Pro Max (stesso display della versione basic) dispongono di un chip A17, di tre fotocamere con sensore Lidar (ma solo il Pro Max ne ha una con zoom capace di arrivare a 10x) e della funzione Always On.
In particolare, iPhone 15 Pro e Pro Max disponendo del chip Apple 17, realizzato con processo costruttivo a 3nm, possono alimentare 6 CPU con performance maggiori del 10%, mentre la GPU migliora di ben 3 volte.
Tutti e quattro i modelli non dispongono del tanto contestato notch, in quanto montano la Dynamic Island che ha fatto il suo debutto lo scorso anno ma solamente sulle versioni più avanzate.
Novità importanti anche sul lato fotocamere: anche se i modelli base hanno solamente due fotocamere posteriori, vantano un comparto notevolmente migliorato rispetto allo scorso anno visto che per quella principale si è passati da 12 a 48 megapixel. Per quanto riguarda i modelli Pro, invece, la novità più significativa è quella che interessa il top di gamma Pro Max che dispone di uno zoom ottico 5x con estensione totale fino a 10x (mentre il Pro da 6,1’’ si ferma a 3x con la possibilità di arrivare a 6x).
C’è poi una svolta storica da segnalare: per tutti e quattro i dispositivi si passa da un connettore Lightning alla porta USB type C: con lo stesso cavo si potranno quindi ricaricare tutti i dispositivi Apple, compresi iPad, Mac e iPhone.
Restando nell’ambito delle svolte storiche, per quanto riguarda i soli modelli Pro Apple ha eliminato il tasto switch utilizzato per attivare la modalità “silenzioso”, per sostituirlo da un nuovo pulsante, chiamato Action Button, con il quale si ha accesso a una serie di comandi rapidi. Ad esempio, con un semplice tocco si può accedere a un menù - personalizzabile - dove ad esempio accendere la fotocamera o la torcia.
I prezzi nel dettaglio
I nuovi iPhone 15 saranno disponibili in Italia a partire da venerdì 22 settembre, ma già da questa settimana - 15 settembre - si potranno preordinare. Di seguito i prezzi:
- iPhone 15: 979 euro (128 Gb), 1.109 euro (256 Gb), 1.359 euro (512 Gb)
- iPhone 15 Plus: 1.129 euro (128 Gb), 1.259 euro (256 Gb), 1.509 euro (512 Gb)
- iPhone 15 Pro: 1.239 euro (128 Gb), 1.369 euro (256 Gb), 1.619 euro (512 Gb), 1.869 euro (1 Tb);
- iPhone 15 Pro Max: 1.489 euro (256 Gb), 1.739 euro (512 Gb), 1.989 euro (1 Tb)
© RIPRODUZIONE RISERVATA