Oggi, 9 settembre, è atteso l’evento di presentazione Apple del nuovo iPhone 16 (e non solo). Ecco come vedere la diretta streaming, a che ora inizia e tutte le novità attese.
Sta per iniziare l’evento Apple 2024 di presentazione delle ultime novità di casa Cupertino, con i riflettori puntati in particolare sul nuovo iPhone 16 con tutte le sue varianti, con gli appassionati che sono particolarmente curiosi in merito all’implementazione di Apple Intelligence sui nuovi smartphone, un sistema di intelligenza personale che offre funzionalità intelligenti e personalizzate attraverso l’uso di modelli generativi e contesto personale.
Ma non c’è solamente il nuovo iPhone 16 tra le novità Apple che verranno presentate oggi: importanti sviluppi sono attesi anche in merito ad Apple Watch e ai nuovi Air Pods, con tutte le caratteristiche - e i prezzi - che saranno svelate nel corso dell’evento che sta per iniziare e che noi di Money.it seguiremo e commenteremo in diretta con tanto di immagini in allegato.
Un evento che come ogni anno è atteso da milioni di appassionati in tutto il mondo, curiosi di sapere se il nuovo iPhone è davvero così diverso rispetto ai suoi predecessori e se quindi conviene sostenere questa importante spesa.
A tal proposito, ecco una diretta testuale e video con cui essere aggiornati in tempo reale sull’evento di presentazione. Le lancette vanno regolate alle ore 19:00, quanto il CEO di Apple, Tim Cook, alzerà il sipario su quello che è un evento che incuriosisce anche gli analisti, in quanto è proprio dalle novità di casa Apple che dipendono i fatturati futuri dell’azienda.
Evento concluso
Si conclude qui l’evento di Apple. Va detto: pochissime novità, specialmente se consideriamo che Apple Intelligenza, il più importante cambiamento di quest’anno, non è in arrivo in Italia.
Quanto costa e quando arriva
Nessun cambiamento per i prezzi: sono gli stessi di quelli di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max.
I preordini sono possibili da giovedì, mentre i nuovi iPhone saranno disponibili dal 20 settembre.
Ecco invece quali sono i modelli di iPhone che saranno disponibili dopo l’evento di oggi (con i relativi prezzi).
Le altre novità
Lato fotocamera le novità (poche) riguardano ad esempio l’arrivo di 48 Megapixel anche sulla fotocamera Ultrawide. Arriva poi la 5x anche sul modello Pro base (e non solo sul Plus). Ci sono poi delle novità lato software, come ad esempio la possibilità di creare degli stili di scatto da utilizzare per una serie di fotografie.
Lato video arriva la cinematic slow motion in 4K a 120 frame al secondo.
Ecco un’immagine che riassume le principali novità dell’iPhone 16 Pro.
Adesso è la volta dei modelli Pro
Manca solo l’ultimo prodotto: iPhone 16 Pro, che tra le novità vede l’introduzione del colore Oro (chiamata Desert Titanium). Cambiano le dimensioni dello schermo che diventa da 6,3«sul Pro e 6,9» sul Pro Max, mentre le cornici sono sempre più sottili.
Migliorato anche il materiale: il titanio di grado 5 rende il telefono piu resistente e durevole di qualsiasi altro smartphone.
Monta il chip A18 pro, diventando il primo smartphone al mondo ad utilizzare la seconda generazione di processori a 3 nanometri. La velocità, rispetto al 15 Pro, è migliorata del 25%. Ecco quali sono i colori:
Le altre novità sulla fotocamera e il riepilogo
Lato fotocamera iPhone 16 una tecnologia a 48 Megapixel, con zoom 2X a 12MP. La seconda invece è Ultrawide, con la possibilità di scattare immagini macro.
I prezzi non cambiano: 799$ per il modello da 128 Gb, 899$ per il Plus.
Ecco un’immagine che riassume le caratteristiche principali di iPhone 16, come ad esempio una batteria più grande che garantisce una maggiore autonomia (ma non viene specificato di quanto).
Il tasto capture
Una delle novità di iPhone 16 è, come abbiamo visto, il tasto «Camera Control». Ma come funziona? Viene utilizzato per scattare foto immediatamente, come pure per avviare alcune operazioni con Apple Intelligence. Visto quanto detto a riguardo, quindi, le funzioni del tasto capture sarà limitata.
Più nel dettaglio, con un tap parte la fotocamera, con due si possono registrare video. A seconda della pressione, poi, si può regolare lo zoom. È integrabile anche su altre applicazioni.
Apple Intelligence
Adesso si parla di Apple Intelligence che è bene ricordare non è ancora arrivato in Europa. Una tecnologia capace di comprendere il linguaggio, nonché di creare o capire le immagini. Nuove funzionalità che dovrebbero aiutaregli utenti nei compiti di ogni giorno, rendendoli più veloci e semplificandoli. Ad esempio, permette di scrivere email indicando il tono che si vuole utilizzare, oppure si possono creare emoji personalizzate mettendo insieme diversi elementi. Semplificata anche la ricerca di foto e video.
Novità anche per le notifiche che vengono riassunte e messe in ordine in base all’importanza.
Va detto comunque che almeno fino al 2025 non sarà disponibile in italiano.
Le novità di iPhone 16
Vediamo quali sono le novità più importanti:
- tasto azione su iPhone 16;
- display da 2000 nits che si adotta dinamicamente fino a 1 nits nel caso in cui si attivo l’always on;
- nuovo tasto per la fotocamera, il Camera control;
- processore Apple Silicon, chip A18, che interagisce direttamente con Apple Intelligence;
- 2 volte più veloce, tecnologia a 3 nanometri che dovrebbe limitare il surriscaldamento.
Adesso è il momento dei nuovi iPhone
Si parte con il prodotto più atteso, il nuovo iPhone 16. Ecco le prime immagini con tutti i nuovi colori:
Le AirPods Pro
Nella versione Pro arrivano nuove funzioni, con un aggiornamento quindi solamente lato software. Da segnalare quella che ci protegge da rumori troppo forti nell’ambiente che ci circondano, con le AirPods Pro che garantiscono un graduale isolamente in modo che non bisognerà necessariamente aumentare il volume degli apparecchi. Con gli AirPods sarà poi possibile sostenere un test dell’udito.
E le AirPods Max?
Nessuna novità in questo caso: il prezzo resta lo stesso, nessuna novità sulle performance. Cambiano solo i colori, come da immagine seguente.
Le nuove AirPods
Aggiornate anche tutte le nuove AirPods, «le cuffie più amate del mondo». Per quanto riguarda le AirPods 4 montano il chip H2 all’interno, oltre ad avere una nuova architettura tecnica che garantisce il miglior risultato audio di sempre. Si potrà interagire facilmente con Siri: ad esempio, quando arriva una telefonata basterà muovere la testa per dire se vogliamo rispondere o meno.
Le AirPods 4 dispongono poi di una seconda versione più costosa e performante: il design è lo stesso, ma tra le funzioni include anche la cancellazione del rumore.
Quanto è cambiato Apple Watch?
Va detto che non c’è stata alcuna rivoluzione, quanto più un aggiornamento del design e dei piccoli miglioramenti lato performance.
Di seguito un’immagine che riepiloga tutte le novità di Apple Watch Serie 10.
Le altre novità
Tra le novità c’è l’introduzione di un nuovo colore in aggiunta al rosa e all’argento, il jet black. Ci troviamo inoltre di fronte all’Apple Watch più sottile di sempre, con un sistema di altoparlanti completamente rivisto e migliorato. Ricarica rapida: in 30 minuti la batteria sale all’80%. Sostituito l’acciaio con il titanio (e ci saranno anche dei nuovi cinturini dello stesso materiale).
Monta il processore S10 con 4 core di Neural Engine. Tra le funzioni da segnalare c’è l’arrivo dell’applicazione traduttore, con cui viene tradotto in tempo reale anche quanto viene detto a voce, come pure del rilevamento dell’apnea notturna.
Si comincia con Apple Watch
L’evento inizia con la presentazione di Apple Watch, serie 10. Si tratta dello smartwatch con lo schermo più grande mai costruito da Apple, persino di più dell’Ultra. Sarà più semplice da utilizzare, come pure scrivere i messaggi. Lo schermo, oltre a essere più grande è anche più luminoso (del 40%).
Ecco le prime immagini:
Ecco cosa verrà presentato oggi
Tim Cook conferma quelle che sono le nostre anticipazioni: nell’evento di oggi viene presentata la nuova generazione di Apple Watch, AirPods e iPhone, con quest’ultimo che è stato completamente costruito sulla nuova Apple Intelligence.
L’evento sta per iniziare
Benvenuti alla diretta della presentazione dei nuovi prodotti Apple. Tutto pronto per l’inizio, manca solo l’arrivo di Tim Cook sul palco...
Evento Apple: come vedere la diretta streaming oggi e a che ora inizia
Come anticipato, il keynote di presentazione dei nuovi prodotti Apple ha inizio oggi, lunedì 9 settembre alle 19:00 ore italiane.
L’evento è trasmesso in diretta streaming direttamente sul sito ufficiale sito ufficiale Apple e sull’app Apple TV.
In sintesi:
- Evento: Keynote Apple 2024
- Data: lunedì 9 settembre 2024
- Orario di inizio: 19:00 ore italiane
- Dove vedere: sito Apple. app Apple TV
In occasione dell’evento di oggi, oltre all’arrivo di iPhone 16, è attesa la presentazione degli Apple Watch Series 10 e un aggiornamento dell’Apple Watch Ultra, ma gli osservatori si attengono anche dei riferimenti a watchOS 10, il sistema operativo iOS 18 e altre novità lato software.
Nuovo iPhone 16, i dettagli all’evento Apple del 9 settembre
È previsto l’arrivo di quattro nuovi modelli per iPhone 16: un modello standard, un modello Plus più grande, un Pro e un Pro Max. Se è improbabile che i modelli standard possano cambiare di molto, ad eccezione della fotocamera che sarà probabilmente disposta in parallelo, i due modelli Pro avranno schermi leggermente più grandi e cornici dello schermo più piccole.
Tutti e quattro i dispositivi, o solo i modelli Pro, avranno un pulsante di azione più un nuovo pulsante «Cattura» per utilizzare più rapidamente la fotocamera. Si dice che sia “capacitivo”, il che significa che può comprendere diverse gradazioni di pressione o persino gesti di scorrimento per lo zoom.
Apple probabilmente passerà a un totale di tre sensori da 48 megapixel sul retro delle fotocamere dell’iPhone Pro.
Il Pro Max potrebbe montare un super zoom, più potente di uno zoom ottico.
Tutti e quattro i nuovi iPhone monteranno il nuovo chip A18 di Apple per Apple Intelligence. I modelli Pro con «A18 Pro» avranno probabilmente più core (CPU, GPU) e forse anche più RAM. I modelli Pro potrebbero finalmente offrire anche 2 TByte di memoria, ma questi modelli - preparatevi - avranno un costo decisamente superiore.
Tutti i modelli iPhone 16 Pro sono dotati di USB-C, proprio come l’iPhone 15. I rumors riferiscono come Apple abbia apportato dei miglioramenti all’architettura della batteria, rendendola più facile da sostituire e consentendo una maggiore capacità. Sono previsti nuovi colori per tutti i modelli e il Wi-Fi 7 potrebbe arrivare nei modelli Pro.
Apple Watch e accessori
Per l’Apple Watch è previsto l’arrivo delle Serie 10 e l’Ultra 3 in occasione dell’evento in diretta oggi. La Serie 10 potrebbe raggiungere le dimensioni dello schermo dell’Ultra, mantenendone la forma. Non è ancora chiaro se si tratti di un modello speciale per l’anniversario, ma i fan sperano nell’introduzione di nuovi sensori come quelli per la rilevazione della pressione sanguigna, ma quest’ultimo probabilmente rileverebbe solo le deviazioni e non dati di misurazione precisi.
Poco si sa sull’Ultra 3, ma potrebbe arrivare un nuovo colore titanio. Il nuovo Apple Watch SE sarà presumibilmente realizzato in plastica e dovrebbe quindi distinguersi meglio dalla concorrenza.
Per quanto riguarda gli AirPods, sono attesi gli AirPods 4, che potrebbero sostituire gli AirPods 2 e 3. Sono ipotizzabili due modelli, uno dei quali potrebbe chiamarsi SE. Una versione tra questi potrebbe offrire la cancellazione attiva del rumore (ANC) per la prima volta al di fuori della serie Pro. C’è anche qualche speranza per gli AirPods Max 2, ma potrebbe volerci ancora più tempo.
Infine, potrebbe arrivare anche qualche sorpresa sul fronte iPad, con. la possibile presentazione del nuovo modello mini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA