Evento Apple, oggi la presentazione di iPhone 16. Come vedere la diretta streaming, a che ora inizia, tutte le novità

Gabriele Marrone

9 Settembre 2024 - 11:44

Oggi, 9 settembre, è atteso l’evento di presentazione Apple del nuovo iPhone 16 (e non solo). Ecco come vedere la diretta streaming, a che ora inizia e tutte le novità attese.

Evento Apple, oggi la presentazione di iPhone 16. Come vedere la diretta streaming, a che ora inizia, tutte le novità

Mancano poche ore all’evento di presentazione annuale di Apple. Atteso l’arrivo dell’iPhone 16, Apple Watch molte altre novità.
Ma a che ora avrà inizio l’evento Apple e come vedere il famoso “keynote” in diretta streaming?

Oggi è in programma l’evento più importante dell’anno per gli appassionati e fan di Apple: il lancio dei nuovi iPhone. Lunedì 9 settembre alle 19:00, ora italiana, Apple trasmetterà, come di consueto, una diretta video in straming per presentare i nuovi prodotti.

Ecco una panoramica su tutto ciò che c’è da sapere sull’iPhone 16, tutte le novità attese e come vedere l’evento in diretta.

Evento Apple: come vedere la diretta streaming oggi e a che ora inizia

Come anticipato, il keynote di presentazione dei nuovi prodotti Apple ha inizio oggi, lunedì 9 settembre alle 19:00 ore italiane.

L’evento è trasmesso in diretta streaming direttamente sul sito ufficiale sito ufficiale Apple e sull’app Apple TV.

In sintesi:

  • Evento: Keynote Apple 2024
  • Data: lunedì 9 settembre 2024
  • Orario di inizio: 19:00 ore italiane
  • Dove vedere: sito Apple. app Apple TV

In occasione dell’evento di oggi, oltre all’arrivo di iPhone 16, è attesa la presentazione degli Apple Watch Series 10 e un aggiornamento dell’Apple Watch Ultra, ma gli osservatori si attengono anche dei riferimenti a watchOS 10, il sistema operativo iOS 18 e altre novità lato software.

Nuovo iPhone 16, i dettagli all’evento Apple del 9 settembre

È previsto l’arrivo di quattro nuovi modelli per iPhone 16: un modello standard, un modello Plus più grande, un Pro e un Pro Max. Se è improbabile che i modelli standard possano cambiare di molto, ad eccezione della fotocamera che sarà probabilmente disposta in parallelo, i due modelli Pro avranno schermi leggermente più grandi e cornici dello schermo più piccole.

Tutti e quattro i dispositivi, o solo i modelli Pro, avranno un pulsante di azione più un nuovo pulsante «Cattura» per utilizzare più rapidamente la fotocamera. Si dice che sia “capacitivo”, il che significa che può comprendere diverse gradazioni di pressione o persino gesti di scorrimento per lo zoom.

Apple probabilmente passerà a un totale di tre sensori da 48 megapixel sul retro delle fotocamere dell’iPhone Pro.
Il Pro Max potrebbe montare un super zoom, più potente di uno zoom ottico.

Tutti e quattro i nuovi iPhone monteranno il nuovo chip A18 di Apple per Apple Intelligence. I modelli Pro con «A18 Pro» avranno probabilmente più core (CPU, GPU) e forse anche più RAM. I modelli Pro potrebbero finalmente offrire anche 2 TByte di memoria, ma questi modelli - preparatevi - avranno un costo decisamente superiore.

Tutti i modelli iPhone 16 Pro sono dotati di USB-C, proprio come l’iPhone 15. I rumors riferiscono come Apple abbia apportato dei miglioramenti all’architettura della batteria, rendendola più facile da sostituire e consentendo una maggiore capacità. Sono previsti nuovi colori per tutti i modelli e il Wi-Fi 7 potrebbe arrivare nei modelli Pro.

Apple Watch e accessori

Per l’Apple Watch è previsto l’arrivo delle Serie 10 e l’Ultra 3 in occasione dell’evento in diretta oggi. La Serie 10 potrebbe raggiungere le dimensioni dello schermo dell’Ultra, mantenendone la forma. Non è ancora chiaro se si tratti di un modello speciale per l’anniversario, ma i fan sperano nell’introduzione di nuovi sensori come quelli per la rilevazione della pressione sanguigna, ma quest’ultimo probabilmente rileverebbe solo le deviazioni e non dati di misurazione precisi.

Poco si sa sull’Ultra 3, ma potrebbe arrivare un nuovo colore titanio. Il nuovo Apple Watch SE sarà presumibilmente realizzato in plastica e dovrebbe quindi distinguersi meglio dalla concorrenza.

Per quanto riguarda gli AirPods, sono attesi gli AirPods 4, che potrebbero sostituire gli AirPods 2 e 3. Sono ipotizzabili due modelli, uno dei quali potrebbe chiamarsi SE. Una versione tra questi potrebbe offrire la cancellazione attiva del rumore (ANC) per la prima volta al di fuori della serie Pro. C’è anche qualche speranza per gli AirPods Max 2, ma potrebbe volerci ancora più tempo.

Infine, potrebbe arrivare anche qualche sorpresa sul fronte iPad, con. la possibile presentazione del nuovo modello mini.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it