La gestione attiva sta attirando l’interesse degli investitori anche sul mercato obbligazionario. Analizziamo le nuove emissioni e i prodotti sul mercato.
Le nuove emissioni di ETF obbligazionari a gestione attiva rappresentano un’evoluzione significativa nel panorama degli investimenti. Questo trend è evidenziato dal recente lancio di due ETF obbligazionari statunitensi a gestione attiva da parte di AXA Investment Managers, insieme a un ETF passivo azionario statunitense.
Gli ETF obbligazionari, l’AXA IM USD Credit PAB UCITS ETF (AIPU) e l’AXA IM US High Yield Opportunities UCITS ETF (AHYU), si distinguono per i loro bassi coefficienti di spesa totale (TER) dello 0,18% e dello 0,35% rispettivamente. L’AIPU, quotato alla Deutsche Boerse, e l’AHYU, che seguirà a breve, rappresentano esempi innovativi di come gli ETF a gestione attiva possano offrire un approccio più mirato e flessibile rispetto ai tradizionali ETF passivi.
L’ETF di credito denominato in dollari statunitensi di AXA, in particolare, mira a ridurre le proprie emissioni di carbonio, allineandosi agli obiettivi dei Paris-Aligned Benchmarks (PAB). Questo obiettivo è in linea con una crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità nell’investimento. Utilizzando il monitoraggio del rischio di credito sviluppato dal team di ricerca sul reddito fisso statunitense di AXA IM, l’ETF cerca di generare alfa, ovvero un rendimento superiore al benchmark di riferimento. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA