Fate scorta di cibo e acqua prima dell’eclissi. L’allarme dell’EMA

Alessandro Nuzzo

03/04/2024

Il 8 aprile ci sarà un’eclissi totale di sole in Nord America. Gli esperti consigliano di prepararsi con provviste essenziali. Ecco il perché dell’allarme.

Fate scorta di cibo e acqua prima dell’eclissi. L’allarme dell’EMA

L’8 aprile 2024 in Nord America ci sarà un grandissimo evento speciale che non accadeva da anni: l’eclissi totale di Sole. Un evento in cui il Sole sarà totalmente coperto dalla Luna che si posizionerà nello stesso cono d’ombra causando oscurità sulla Terra.

Sarà una eclissi attesa da tantissimi appassionati perché siamo in un periodo in cui il Sole è alla minima distanza dalla Terra. In alcune aree durerà fino a 4 minuti e 28 secondi. I fortunati che potranno assistere a questo straordinario evento fanno parte della popolazione del Nord America, una striscia che attraversa diagonalmente il Messico, gli Stati Uniti centrali e occidentali e una piccola parte del Canada. Noi europei purtroppo saremo costretti a vedere l’evento in streaming. Si stima che saranno circa 31 milioni le persone interessate dall’eclissi.

L’EMA ha invitato la popolazione a fare scorta di cibo, acqua e carburante. Quali sono i motivi?

Eclissi totale di sole negli Usa: come funziona

L’eclissi in programma il prossimo 8 aprile sarà molto speciale perché sarà totale e soprattutto abbastanza lunga. Più la Luna è vicina e più il Sole è lontano, più lunga può essere l’eclissi. Questa eclissi durerà fino a 4 minuti e 28 secondi in alcune aree. Nel momento della totalità del Sole si vedrà solo la corona.

Gli osservatori potranno quindi assistere a un effetto tramonto con il cielo che diventerà rossastro. Durante l’eclissi dovrebbero vedersi Giove e Venere ai lati del Sole, insieme a Marte e Saturno.

Attenzione sempre a utilizzare occhiali speciali per non rischiare danni alla vista che potrebbero risultare gravi e permanenti.

Scorta di acqua e cibo prima dell’eclissi: ecco perché

Come sempre accade quando si verificano eclissi di sole, ci sono dei problemi di vario tipo. A partire dalla sicurezza, con tantissime persone che guardano il Sole a occhio nudo causandosi disturbi alla vista. Un’analisi ha accertato che nei giorni precedenti all’eclissi, su Google la ricerca su ciò che accade se si guarda direttamente il Sole subisce un picco.

Poi ci sono problemi logistici, con una grande massa di appassionati che si spostano nelle aree interessate dal fenomeno per guardarlo. Anche in questo caso le autorità stanno correndo ai ripari e hanno diramato un avvertimento sul fatto che potrebbero verificarsi aumenti di traffico. Un fattore di rischio, per esempio, per chi cerca di raggiungere un ospedale.

«Quello che potremmo avere qui è una folla a cui non siamo abituati», ha detto Dave Freeman, direttore degli EMA della Contea di Lorain. La zona non è predisposta a contenere enormi flussi di traffico. Le strade sono a doppia corsia e non a 4 come Chicago, quindi il traffico potrebbe essere davvero intenso. Nel giorno dell’eclissi inoltre le autorità hanno avvertito che potrebbero esserci problemi con le linee telefoniche dovuti all’aumento dell’attività dei cellulari nell’area, che sovraccarica il sistema.

Ma non è tutto, perché la popolazione è stata invitata nel fine settimana prima dell’eclissi a fare scorta di benzina, cibo, acqua e medicinali proprio per evitare al massimo gli spostamenti nei giorni precedenti e nel giorno dell’eclissi. La motivazione è la stessa relativa alla chiusura delle scuole per l’8 aprile, in particolar modo nelle aree rurali meno servite.

Argomenti

# Spazio

Iscriviti a Money.it