Fattura elettronica, disponibile il servizio di consultazione online per i privati: dal 1° marzo 2020 i consumatori finali possono visualizzare sul sito dell’Agenzia delle Entrate i documenti emessi nei propri confronti. Ecco le novità ed una guida passo per passo.
Fattura elettronica, debutta il servizio di consultazione per i privati: dal 1° marzo 2020 sul sito dell’Agenzia delle Entrate i consumatori finali possono visualizzare i documenti emessi nei propri confronti.
Ci sarà ancora tempo per aderire al servizio predisposto dall’Agenzia delle Entrate e non perdere le fatture emesse nei mesi scorsi: la scadenza è stata prorogata al 4 maggio 2020.
Intanto, i privati che hanno già effettuato l’adesione possono visualizzare online le fatture emesse nei propri confronti. È tramite il portale della dichiarazione precompilata che sarà possibile accedere alla sezione dedicata alla fatturazione elettronica.
Ad accompagnare il lancio della novità dal 1° marzo 2020 una guida dell’Agenzia delle Entrate, che spiega passo passo come muoversi per accedere e cercare le proprie fatture tramite il servizio di consultazione.
Fattura elettronica, al via la consultazione online per i privati: novità dal 1° marzo 2020
Anche le fatture emesse verso consumatori finali, non titolari di partita IVA, transitano tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate e confluiscono nella banca dati del Fisco.
Dall’obbligo di fatturazione elettronica erga omnes deriva la possibilità anche per i privati consumatori finali di accedere al servizio di consultazione dell’Agenzia delle Entrate.
La consultazione delle fatture elettroniche ricevute è possibile solamente dopo l’adesione telematica al servizio delle Entrate.
L’adesione effettuata entro la nuova scadenza del 4 maggio 2020 consente di recuperare anche le fatture elettroniche emesse nei propri confronti nei mesi precedenti; successivamente, invece, verranno conservate solo le fatture emesse dalla data di adesione.
La consultazione delle fatture elettroniche per i privati è ufficialmente disponibile dal 1° marzo 2020. L’utente consumatore finale può accedervi mediante la propria area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate utilizzando le credenziali Fisconline, Entratel, SPID o CNS.
Una volta all’interno della “Mia scrivania”, se si vogliono consultare le fatture ricevute come consumatore finale, bisognerà cliccare sull’icona “Fatture e Corrispettivi” e, successivamente, selezionare il pulsante “accedi” presente nel riquadro a sinistra “Le tue fatture”.
Consultazione fattura elettronica, come aderire al servizio
Tramite lo stesso percorso si potrà inoltre aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche emesse nei propri confronti.
Tutte le fatture ricevute saranno consultabili dal giorno successivo a quello in cui è stata effettuata l’adesione al servizio.
Per poter visualizzare le fatture elettroniche dei mesi precedenti sarà necessario aderire entro il 4 maggio 2020, nuova scadenza disposta dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 28 febbraio 2020.
Le adesioni effettuate successivamente consentiranno di visualizzare soltanto le fatture emesse dal giorno successivo.
Ricerca delle fatture elettroniche e revoca dal servizio
Dalla pagina di consultazione il consumatore finale che ha aderito al servizio dell’Agenzia delle Entrate potrà ricercare le fatture per data di emissione ed impostando un intervallo temporale massimo di 3 mesi.
Le fatture potranno essere ricercate anche inserendo l’identificativo del fornitore, cioè il numero di partita IVA.
L’utente potrà recedere dal servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici in ogni momento, mediante la medesima funzionalità resa disponibile nella stessa area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA