Il 2 giugno in Italia si celebra la Festa della Repubblica: ecco quanto costa organizzare l’annuale parata militare che si svolge nel pieno centro di Roma.
Quanto costa la parata militare del 2 giugno? Una domanda questa che ogni anno ritorna puntualmente in occasione della Festa della Repubblica, ricorrenza con cui l’Italia vuole celebrare il referendum del 2 giugno 1946 che ha dato il via alla nostra storia repubblicana.
Dopo le polemiche degli anni passati quando molto si è discusso dei costi della parata militare del 2 giugno, stando a quanto riportato da alcuni organi di informazione negli ultimi anni il budget per la celebrazione a Roma della Festa della Repubblica si è assottigliato sempre più.
Dopo il biennio buio del Covid, dallo scorso anno si è tornati alla normalità anche per quanto riguarda la presenza del pubblico, con i cittadini che - gratuitamente - possono assistere alla parata nelle apposite tribunette a patto che nei giorni precedenti abbiano prenotato uno dei pochi biglietti a disposizione.
Nel dettaglio la Festa della Repubblica 2023 - si tratta del 77° anniversario - prenderà il via venerdì 2 giugno alle ore 09:15 quando il presidente Sergio Mattarella varcherà il cancello dell’Altare della Patria per rendere omaggio al Milite Ignoto.
Poi dopo aver passato in rassegna i Reparti, il presidente della Repubblica prenderà posto in tribuna d’onore per assistere alla parata militare che si snoderà lungo i Fori Imperiali con tanto di passaggio delle Frecce Tricolori.
Vediamo allora quali sarebbero i costi sostenuti dal ministero della Difesa per l’organizzazione della parata militare del 2 giugno.
2 giugno: quanto costa la parata militare della Festa della Repubblica
Per capire quali potrebbero essere i costi della parata militare del 2 giugno, si deve partire dal presupposto che si tratta di una celebrazione imponente che, oltre a coinvolgere un alto numero di persone, richiede prove e modifiche alla viabilità in buona parte del centro di Roma.
La parata della Festa della Repubblica 2023 sarà strutturata in dieci settori che vedranno la partecipazione di tutte le componenti dello Stato: personale militare e civile, Corpi armati e non armati dello Stato, Bandiere e Stendardi, Bande e Fanfare militari.
Durante la sfilata lungo i Fori Imperiali ci sarà l’immancabile passaggio delle Frecce Tricolori: oltre al sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, è previsto anche il passaggio di elicotteri, velivoli e mezzi pesanti. Si tratta di conseguenza di un evento non di poco conto.
Al momento non esistono cifre ufficiali per poter stimare con esattezza quali siano i costi della parata. Prima della pandemia, i giornali hanno parlato di circa 2 milioni di euro necessari per organizzare la celebrazione a Roma del 2 giugno.
In passato invece il Sole 24 Ore ha parlato di 4,4 milioni spesi nel 2011, una cifra che ha generato diverse polemiche tanto che poi nel 2012 il budget a disposizione della parata militare del 2 giugno sarebbe sceso a 2,6 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA