Sponsorizzato

Finanziamenti auto: come comprare una macchina con un prestito

Redazione

26 Dicembre 2022 - 09:30

condividi

Non sempre chi vuole acquistare un’auto, nuova o usata, ha i soldi necessari: ecco come acquistarla con un prestito o finanziamento.

Finanziamenti auto: come comprare una macchina con un prestito

Acquistare una macchina in questo momento non è proprio facile. Il mercato delle auto nuove è rallentato per via della carenza di materie prime e quello dell’usato è alle stelle. Chi è alla ricerca di un veicolo perché vuole comprare una macchina, nuova o usata, probabilmente non avrà tutto il capitale necessario per far fronte al costo dell’auto.

Per questo acquistare l’auto con un prestito o un finanziamento è sicuramente la scelta più diffusa e utilizzata.

Come comprare una macchina con un prestito

Il prestito per comprare una macchina ricade nella più ampia categoria dei prestiti finalizzati, in cui l’erogazione del credito è vincolata all’acquisto di un determinato bene o servizio. Questi finanziamenti, in sostanza, vengono accesi direttamente presso un rivenditore – che agisce come dealer – allo scopo di dilazionare il prezzo d’acquisto.

Prima di procedere con l’acquisto è necessario valutare tutte le opportunità che offre il mercato. È possibile comprare, infatti, sia macchine nuove che usate, con la stessa modalità di funzionamento del credito. Il prezzo, ovviamente, è differente, anche alla luce del fatto che il rivenditore considera l’eventuale prezzo di rivendita di un’auto nuova nei primi cinque anni.

Tra gli accorgimenti da seguire, inoltre, c’è anche la valutazione delle diverse tipologie di auto offerte sul mercato – ad esempio utilitarie, station-wagon o monovolume, a seconda delle proprie esigenze – dei diversi rapporti qualità-prezzo e dei costi di finanziamento variabili.

Una volta compiuta la propria scelta, per richiedere un prestito finalizzato all’acquisto di una macchina è necessario avere una posizione creditizia e un livello di reddito affidabile. Il prestito viene erogato solo una volta che si conclude l’acquisto, per cui il contratto è ritenuto nullo nel caso in cui il finanziamento non viene accettato e la prima rata viene richiesta soltanto a consegna avvenuta.

Come richiedere un prestito online

Il finanziamento può essere richiesto comodamente online, scegliendo ad esempio il servizio Prestito Auto di Younited Credit, nato per svincolare i richiedenti dalle lungaggini della burocrazia e dai troppi intermediari. Younited Credit offre la più semplice e veloce piattaforma di credito online sul mercato, con una forbice dei prestiti che va da 1.000 a 50.000 euro.

Nel concreto, è possibile effettuare una simulazione online, al termine del quale si riceve una risposta immediata. In caso di esito positivo, e dopo aver consegnato tutta la documentazione necessaria, si ottiene entro 24 ore la risposta definitiva, per ricevere poi i fondi richiesti in tempi rapidi.

In collaborazione con Younited Credit

Iscriviti a Money.it