Fondi comuni convertiti in ETF: perché la transizione è così complessa?

Redazione Money Premium

6 Novembre 2024 - 08:05

Dal 2021, sono stati convertiti oltre 60 miliardi di dollari da fondi comuni a ETF, con grandi aziende come Dimensional Fund Advisors, Fidelity e JPMorgan impegnate in questo processo.

Fondi comuni convertiti in ETF: perché la transizione è così complessa?

Negli ultimi anni, le conversioni da fondi comuni di investimento a fondi negoziati in borsa (ETF) sono diventate una tendenza crescente tra gli asset manager, offrendo un modo per modernizzare le loro proposte di investimento e rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Tuttavia, sebbene questi cambiamenti rappresentino un’opportunità interessante, il processo di conversione si è dimostrato lungo e complesso, come evidenziato in un recente studio pubblicato da Deloitte.
Uno degli ostacoli principali evidenziati nel report riguarda i rischi operativi associati alla conversione. Questi includono problemi logistici e vincoli tecnici, come i requisiti legati agli account di intermediazione, le modalità di distribuzione dei fondi e la gestione delle frazioni di azioni. La conversione dei fondi comuni in ETF, infatti, richiede un adeguamento a livello infrastrutturale, e molte società di gestione devono affrontare sfide per garantire una transizione senza intoppi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it