In Russia c’è un “formicaio umano”: 18.000 persone che non escono mai dal condominio

Alessandro Cipolla

10/11/2024

In Russia, a Novy Okkervil, 18.000 persone vivono in un complesso che offre tutti i servizi necessari tanto che alcuni abitanti non sono usciti per mesi dal loro condominio.

In Russia c’è un “formicaio umano”: 18.000 persone che non escono mai dal condominio

Un fenomeno immobiliare per ora unico al mondo che, visto l’andamento dei prezzi, sembra anche piacere e attrarre nuovi potenziali inquilini: si tratta del condominio più grande del mondo e si trova in Russia, a San Pietroburgo, e si chiama Novy Okkervil. Il complesso è formato da 3.708 appartamenti distribuiti su venticinque piani per ognuno dei trentacinque ingressi.

Si tratta di un’autentica città nella città che ha battuto ogni record, ma non si deve pensare a un retaggio del periodo comunista visto che la sua costruzione è molto più recente: l’apertura infatti è datata 2015. Siamo quindi in piena onda «smart cities» che appunto, ironicamente, richiamano non poco l’impronta sovietica a livello di concezione.

Vista aerea di Novy Okkervil Vista aerea di Novy Okkervil

Chi abita a Novy Okkervil ha ribattezzato il complesso Cheloveiniki, ovvero “formicaio umano”. Fin da quando ha iniziato a popolarsi è diventato subito molto famoso, sia per il lato architettonico e urbanistico sia per quello umano visto il particolare modo di vivere di molti dei suoi inquilini.

Alcuni dei residenti infatti hanno dichiarato che a volte non hanno messo piede fuori dal complesso anche per mesi - c’è anche chi ha parlato di sei mesi senza uscire dal condominio -, potendo trovare all’interno del perimetro di Novy Okkervil tutto quello di cui hanno bisogno.

Attenzione però che non è tutto oro quello che luccica: come ogni cosa il condominio da record situato in Russia senza dubbi ha molti aspetti favorevoli, ma anche diversi lati negativi.

Novy Okkervil: il condominio più grande al mondo è in Russia

In Italia dal punto di visto urbano si può passare dai casolari di campagna ai piccoli condomini di provincia, per arrivare poi alle villette delle zone residenziali e ai palazzoni delle periferie e dei quartieri popolari delle grandi città.

In Russia però è stato sgretolato ogni record. Novy Okkervil infatti ospita oltre 18.000 persone - alcune fonti parlano di 20.000 residenti -, che all’interno del proprio condominio possono contare su ogni comodità, dai centri commerciali fino agli asili passando per bar e ristoranti. Inoltre ci sono anche una farmacia, un salone di bellezza, pub e anche un ufficio postale.

Non a caso alcuni abitanti non sentono il bisogno di uscire dal proprio complesso abitativo, con questo inusuale condominio che ha visto negli ultimi anni lievitare i prezzi dei vari appartamenti, quasi tutti composti da due camere da letto.

Ci sono in media da quattro a sei appartamenti su ogni piano, mentre ogni sezione contiene quattro ascensori rapidi dove però, soprattutto in certi orari, si può creare una gran fila con lunghe attese per poter fare rientro a casa.

Un condomino sui social ha ammesso di aver comprato il suo appartamento per circa 46.000 dollari, mentre il suo attuale valore è accresciuto fino a 75.000 dollari. Altre stime invece parlano di prezzi passati da 35.000 a 90.000 euro.

Altro aspetto positivo è che gli abitanti di Novy Okkervil sono in gran parte molto tranquilli e, raramente, si sono verificate delle problematiche. Un grande problema però è quello dei parcheggi: nonostante i quasi 4.000 posti auto, spesso ci sono doppie file e soprattutto le consegne creano più di un problema.

Molti dei residenti lavorano a San Pietroburgo, ma hanno preferito prendere casa a Novy Okkervil che per loro è molto più tranquillo e confortevole. Una domanda però sorge spontanea: se in Russia questo condominio sembrerebbe essere diventato molto popolare, quanti in Italia sarebbero disposti a viverci? La risposta potrebbe non essere così scontata.

Argomenti

# Russia
# Casa

Iscriviti a Money.it