Spread Francia-Grecia si azzera. Ed esplode la polemica sul trattamento privilegiato di cui avrebbero beneficiato i BTP rispetto agli OAT da parte della BCE.
Francia come Grecia: è davvero così o il mercato ha perso il lume della ragione? E, se fosse anche così, la BCE sarebbe pronta a salvare Parigi, così come ha continuato sostanzialmente a fare in tutti questi anni a favore alcuni Paesi? Anni in cui ha deformato il mercato dei titoli di Stato, impedendo ai rendimenti dei BTP ma anche dei Bonos spagnoli di puntare verso l’alto in modo significativo?
I commenti degli esperti, in queste ultime ore, a fronte di una Parigi che torna alla mercé del caos politico - con la coppia Marine Le Pen-Jordan Bardella che annuncia ultimatum vari e il governo di minoranza di Michel Barnier che barcolla - si sprecano.
Tra gli argomenti più dibattuti, lo strano caso dello spread Francia-Grecia che si è azzerato, facendosi addirittura negativo; la rimonta dei bond emessi da Atene, che già la scorsa settimana sono arrivati a battere gli OAT francesi; e il ruolo della BCE. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA