Le Frecce tricolori non possono mancare durante la tradizionale parata del 2 giugno. La Festa della Repubblica 2023 sarà visibile in diretta tv e streaming. Ecco gli orari e come vederle.
La Festa della Repubblica si celebra il 2 giugno e come ogni anno sono attesissime le Frecce tricolori. Lo spettacolo si vede ogni anno, ma non per questo è meno emozionante. Il passaggio delle Frecce tricolori sono uno tra i momenti più attesi della tradizionale parata, quando si alzano le occhi al cielo e si ammira il loro volo coordinato dei velivoli.
Il 2 giugno 2023 si terranno le celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica. Il programma della giornata di celebrazione inizierà alle 9:15, quando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella renderà omaggio all’altare della patria con la deposizione di una corona. Sarà proprio in quel momento che le Frecce tricolori sfrecceranno nei cieli di Roma.
Gli impegni di Mattarella proseguiranno in via di San Gregorio, con la presentazione dei reparti schierati e la tradizionale parata militare. Nel pomeriggio del 2 giugno, in concomitanza con l’apertura al pubblico dei giardini del Quirinale dalle 16:30 alle 18:30, si esibiranno al Quirinale il Coro giovanile italiano della federazione nazione italiana delle associazioni regionali corali, la Banda musicale giovanile del Piemonte delle associazioni nazionali bande italiane musicali autonomi e la Banda interforze.
Come e dove vedere le Frecce tricolori?
La festa per il 77º anniversario della proclamazione della Repubblica italiana si terrà a Roma. Protagonista della giornata la parata militare, che avrà inizio alle 9:15 del mattino con la presenza di Sergio Mattarella l’altare della patria. Il momento simbolico terminerà con il passaggio delle Frecce tricolori.
È possibile seguire la parata e lo spettacolo delle Frecce tricolori dal vivo, posizionandosi in punti strategici come al Palazzo dell’Aeronautica in viale dell’Università, presso il Gianicolo, il parco del Pincio, il Giardino degli Aranci o direttamente al centro, quindi proprio nei pressi dell’Altare della Patria.
Per chi non potrà seguire l’evento dal vivo, sarà possibile seguire la parata e lo sfrecciare le Frecce tricolori in diretta tv e in streaming. Un’edizione straordinaria del Tg1 infatti trasmetterà in diretta televisiva su Raiuno la parata militare, compresa l’esibizione delle Frecce tricolori.
leggi anche
Meteo 2 giugno, ponte a rischio maltempo?
Cosa fare a Roma dopo la parata del 2 giugno?
Dopo la parata la Festa della Repubblica non è finita. Infatti ci saranno diversi eventi sul territorio, ma anche molte attività da svolgere in autonomia. Per esempio il ministro della Cultura ha fatto sapere che sarà dato libero accesso ai musei e alle aree e parchi archeologici su tutta la penisola italiana. Al calendario della domenica al museo (#domenicalmuseo) sono state aggiunte diverse date. Tra queste la data del 2 giugno, oltre a quella del 25 aprile e del 4 novembre.
Unica limitazione all’ingresso gratis nei musei e nelle aree archeologiche è la presenza di mostre ed esposizioni temporanee, ovvero quelle che prevedono un biglietto distinto. Sarà però possibile visitarle con il pagamento di un biglietto a parte, direttamente sul posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA