La prima domenica di ogni mese torna ad animarsi grazie all’iniziativa Domenica al Museo che permette l’accesso gratuito nei musei. Ecco cosa visitare (la mappa aggiornata) e il calendario 2023.
Torna l’iniziativa del Ministero della Cultura che porta gli italiani nei musei gratis la prima domenica di ogni mese. L’iniziativa prende il nome di “Io vado al museo” e permette a tutti i visitatori di entrare gratuitamente nei musei gestiti dallo Stato nella prima domenica di ogni mese. Sul sito ufficiale di “Domenica al Museo” è possibile trovare tutte le località e i musei dove è possibile accedere gratuitamente grazie all’iniziativa.
Dal sito si scopre inoltre che non solo l’ingresso è gratuito nei musei, ma che è possibile visitare gratuitamente anche monumenti, siti archeologici, palazzi e giardini monumentali. L’iniziativa del ministero della Cultura (Mibact) si allarga così a un ricco assordimento di beni culturali e naturali della penisola, comprendendo anche le ricchezze dello Stato Vaticano, come gli stessi Musei Vaticani.
Cos’è l’iniziativa Mibact?
L’iniziativa Domenica al Museo, promossa dal ministero della Cultura, è ormai attiva da quasi 10 anni, da quando nel 2014 è stata confezionata per rendere la cultura più accessibile a tutti. L’iniziativa Domenica al Museo porta gli italiani nelle ricchezze del patrimonio artistico, culturale, storico e naturalistico del Paese, permettendo di accedere gratis ai “musei” (intenso in senso ampio) in maniera totalmente gratuita. L’unica restrizione è la giornata di riferimento, infatti l’accesso gratuito ai musei è garantita solo la prima domenica di ogni mese.
Grazie all’iniziativa, negli anni, è stato possibile accedere gratuitamente a oltre 480 siti sparsi per la penisola, tra musei, monumenti, siti archeologici e molto altro. Si tratta di un’iniziativa di successo, che dimostra quanto l’accesso gratuito alla cultura sia apprezzato, soprattutto in un Paese come l’Italia dove i prezzi per i musei sono piuttosto alti.
Cosa si può visitare gratis?
L’iniziativa del ministero della Cultura si chiama Domenica al Museo, ma l’accesso gratuito nelle prime domeniche di ogni mese è previsto in un senso più ampio di “museo”, infatti prevede l’ingresso a tutti i luoghi di cultura.
Per “museo” si intende infatti una struttura che conserva beni culturali, ma a questa si aggiungono biblioteche (conservazione di materiali scritti su diversi supporti), archivi (conservazione dei documenti), aree archeologiche (spazi storici e paesaggistici in forma di museo all’aperto), complessi monumentali (fabbricati di rilevanza artistica e storica), istituti e strutture espositive.
Attenzione: non sono previste nell’iniziativa le “mostre temporanee”, anche se allestite nei luoghi aperti al pubblico. La struttura rimane nella sua interezza visitabile in maniera gratuita nella prima domenica di ogni mese, mentre la sala o le sale dedicate alla mostra temporanea no.
Per conoscere tutte le strutture aperte per l’iniziativa, e rimanere aggiornati sui nuovi luoghi resi disponibili gratuitamente nella prima domenica di ogni mese, basterà raggiungere il sito del ministero della Cultura dedicato all’iniziativa (https://cultura.gov.it/domenicalmuseo). Nella pagina è presente l’elenco completo e aggiornato in tempo reale di tutte le strutture all’aperto e al chiuso e di tutte le aree storiche e naturalistiche che permettono la visita gratuita.
Calendario delle “Domeniche al Museo”
La ripresa dell’iniziativa è molto sentita e le prossime date delle Domeniche al Museo potrebbero essere piene di visitatori da tutta Italia. Meglio fare una lista dei musei che si vogliono vedere, ma soprattutto programmare le visite gratuite in base al calendario.
Il calendario completo delle giornate di accesso gratuito nei musei:
2 aprile 2023
- 7 maggio 2023
- 4 giugno 2023
- 2 luglio 2023
- 6 agosto 2023
- 3 settembre 2023
- 1 ottobre 2023
- 5 novembre 2023
- 3 dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA