In Europa c’è un’isola meravigliosa che ricorda le Hawaii. Scopriamo dove si trova, come raggiungerla e il momento migliore per visitarla
Le Isole Canarie sono una delle mete di vacanza più amate del mondo. Soprattutto in primavera ed autunno, grazie a un meteo incredibilmente favorevole e alla possibilità di godersi mare e spiagge anche ad aprile o ottobre. Purtroppo, però, le Canarie sono quasi sempre prese d’assalto dai turisti.
Ecco perché se cerchiamo pace e relax è forse meglio trovare un’alternativa. Una delle migliori è la splendida Isola di Madeira. Non per niente Madeira e le altre isole dell’arcipelago sono state soprannominate le “Hawaii d’Europa”.
Perché Madeira ricorda le Hawaii
“L’isola dell’Eterna Primavera” o le “Hawaii d’Europa”. Sono due soprannomi che riassumono bene la bellezza dell’isola di Madeira. Il primo è dovuto all’incredibile clima con temperature che non scendono quasi mai sotto i 17 gradi. Il secondo al mix splendido tra natura incontaminata, foreste, spiagge di sabbia nera e dorata e piccole piscine naturali.
Un vero paradiso naturale che ancora riesce a resistere all’assalto dei turisti. Ogni anno Madeira mette insieme circa 2 milioni di presenze. Le Canarie, invece, superano i 16 milioni.
Cosa vedere a Madeira
A dispetto delle dimensioni ridotte, Madeira mette insieme moltissimi luoghi speciali da visitare. Il primo è la capitale Funchal, una città dalle mille anime, famosa per i musei, le vecchie case dei pescatori, le imponenti cattedrali, i rigogliosi giardini e il lungomare in cui godersi degli splendidi tramonti.
Da Funchal è possibile muoversi in varie direzioni e ognuna di esse ci porterà ad ammirare spettacoli unici. Se vogliamo rivivere l’atmosfera delle Hawaii, ad esempio, possiamo partire da Ponta do Sol, la località più soleggiata di tutta Madeira con le sue spiagge dorate e le pittoresche case colorate a fare da cornice. Oppure da Porto da Cruz con le sue spettacolari scogliere a picco sull’oceano.
O ancora da Seixal, delizioso villaggio costiero nella zona nord dell’isola celebre per ospitare una incredibile spiaggia di sabbia nera.
Madeira è anche un paradiso per gli appassionati di trekking ed escursioni. Per chi ama camminare la tappa imperdibile sono le Levadas, antichissimi sentieri di irrigazione che percorrono tutta l’isola.
Per chi, invece, desidera ammirare i panorami il consiglio è di mettersi in cammino verso il Pico Ruivo, il punto più alto di tutta Madeira.
Quando andare a Madeira e come arrivare
Come abbiamo già accennato, il clima di Madeira è sempre estremamente favorevole. Il momento migliore dell’anno per visitarla, però, è quello primaverile. Per due motivi, uno di carattere climatico e uno economico. In primavera le temperature oscillano tra i 17 e i 24 gradi e permettono allo stesso tempo di godersi il mare e di impegnarsi nelle escursioni nelle zone di montagna.
I prezzi dei servizi in primavera, inoltre, sono decisamente abbordabili. Anche in confronto con quelli delle Canarie, famosi per essere tra i più bassi d’Europa.
Per raggiungere l’isola, infine, dovremo fare scalo a Lisbona e da qui prendere un volo per Funchal. E tra aprile e giugno si trovano biglietti aerei a prezzi estremamente competitivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA