Il 18 dicembre partono le prime corse del Frecciarossa Milano-Parigi. Ma quanto costa il biglietto e quanto tempo ci vuole per raggiungere la capitale francese? Entriamo nel dettaglio.
Il Frecciarossa valica le Alpi e arriva in Francia. Il 18 dicembre, per la prima volta, partiranno i primi treni Milano-Lione-Parigi. Come riporta Ferrovie dello Stato, la prima corsa partirà la mattina del 18 dicembre da Milano direzione Parigi alle 6.25 e dalla capitale francese direzione milano alle 7.26. Altre due corse ci saranno nel pomeriggio. Ma quanto ci mette il super treno Milano-Lione-Parigi e quanto costa? Entriamo nel dettaglio.
Costi e tempi del Frecciarossa Milano-Lione-Parigi
Il 18 dicembre partiranno le prime corse del Frecciarossa Milano-Parigi. Il primo treno - che raggiungerà anche Lione - partirà da Milano direzione Francia alle ore 6.25 e dalla capitale francese direzione Italia alle ore 7.26. Altre due corse sono previste il pomeriggio. Il tempo del viaggio è di 6 ore.
I prezzi sono differenziati in base ai livelli di comfort. La classe più costosa è la Executive Comfort, un biglietto Milano-Parigi costa 165 euro. In Business Comfort si spendono invece 36 euro mentre in Classe Comfort Standard 29 euro. Prezzi ancora più economici se si scende a Lione ovvero 139 euro, 29 euro e 23.
I biglietti saranno messi in vendita dalla mattina del 13 dicembre sul sito Trenitalia, presso le biglietterie di tutte le stazioni italiane e in quelle di Parigi Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu. Ticket disponibili anche presso alcuni partner di distribuzione.
leggi anche
Meno alta velocità e più spostamenti locali: come cambiano mobilità e trasporti dopo la pandemia
Tutte le corse della tratta Parigi-Lione-Milano
Ai due iniziali treni giornalieri di andata e ritorno tra Parigi Gare de Lyon e Milano Centrale (via Lyon Part-Dieu, Chambéry, Modane e Torino) se ne aggiungeranno poi altri tre giornalieri di andata e ritorno tra Paris Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu e Lyon Perrache.
In totale Trenitalia effettuerà dieci corse per quasi 5 mila posti al giorno tra Parigi e Lione. Trenitalia è il primo operatore europeo ad entrare in Francia dall’apertura del mercato ferroviario alla concorrenza. Trenitalia con Frecciarossa offrirà ai passeggeri francesi e italiani la possibilità di viaggiare «con il mezzo di trasporto più sostenibile, sicuro e confortevole», si legge nel comunicato.
Soddisfazione di Trenitalia per l’esordio della tratta Milano-Lione-Parigi. «Siamo molto orgogliosi di presentare la nostra nuova offerta ai viaggiatori francesi - ha commentato Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia -. Operiamo già da più di 10 anni con Thello, ora Trenitalia France, e abbiamo una grande esperienza della rete in Francia. Ora, con l’alta velocità su un asse storico, entriamo in una nuova dimensione, al servizio della mobilità e del comfort dei viaggiatori».
Ogni treno ospiterà circa 460 passeggeri. «Un mito del Made in Italy sta per arrivare in Francia e noi stiamo lavorando per realizzare quello che sembrava un sogno», ha concluso Corradi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA