Come si sceglie un frigorifero per risparmiare sulle bollette? Semplice: è sufficiente prestare attenzione ad alcuni aspetti.
Acquistare un frigorifero è una spesa importante quanto necessaria, poiché questo dispositivo è fondamentale per mantenere in stato ottimale i prodotti che acquistiamo al supermercato, come cibo e bevande.
Tuttavia, a causa del rincaro delle bollette dovuto alla crisi, le famiglie non hanno potuto esimersi dal chiedersi se sia o meno possibile risparmiare sui costi connessi al frigorifero, dal momento che questo consuma molta energia. La risposta è sì, ma per riuscirci è necessario acquistare il frigorifero giusto.
leggi anche
Quanto consuma un frigorifero e come risparmiare
Cosa incide sul consumo energetico del frigorifero?
Quanto consuma il mio frigorifero? In molti si saranno fatti questa domanda, senza tuttavia sapere cosa rispondere. Una risposta, seppure parziale, a questa domanda è: dipende dalla classe energetica.
Questa è espressa attraverso una lettera, in una scala da A fino a G, che indica i consumi degli elettrodomestici. Due frigoriferi apparentemente identici possono avere dei consumi molto diversi: a parità di utilizzo, uno di classe G consuma circa il doppio di uno di classe A.
A partire dal° 1 marzo 2021 la scala delle classi energetiche è cambiata: fino a quel momento i consumi erano espressi su una scala da A+++ fino a D; ma poi l’Unione Europea ha deciso di cambiarla con quella attuale, poiché considerava quella vecchia ormai obsoleta e non più capace di esprimere i consumi ottenuti grazie alla tecnologia attuale.
In fase d’acquisto, è importante ricordare che alcuni venditori non hanno ancora adeguato tutti i loro prodotti ai nuovi parametri, ciò implica che è possibile cadere in errore: un frigorifero di classe B odierno consuma molto meno rispetto a uno di classe B di vecchia produzione. Per avere un’idea più chiara, si pensi che un vecchio frigorifero di classe A+++ (il livello più alto), oggi apparterrebbe alla classe C.
Per fare in modo che il proprio frigorifero non consumi più del dovuto e duri a lungo, inoltre, è necessario assicurarsi che non rimanga aperto troppo a lungo e che sia molto pulito, poiché la mancata pulizia contribuisce a far sì che le parti più delicate si usurino prima.
Quale frigorifero scegliere per risparmiare?
I frigoriferi con consumi bassi (classe A e B) sono numerosi, tuttavia il loro costo è decisamente importante. Questo non deve essere un disincentivo, in quanto questi sono garantiti per molti anni e grazie ai loro consumi ridotti portano a risparmiare sul lungo termine.
Ecco una selezione di quelli disponibili su Amazon, realizzata dalla redazione di Money.it per aiutarvi a scegliere quello più adatto per le vostre esigenze. Abbonandosi ad Amazon Prime si accede a numerosi vantaggi, come consegne rapide e sconti esclusivi. È possibile approfittare di 30 giorni di prova gratuita, dopodiché, terminato il mese, il servizio ha un costo di 4,99 euro al mese o 49,90 all’anno.
Samsung RL38A776ASR/EF - Classe A
Per coloro che vogliono cambiare il proprio frigorifero questo è il momento adatto: questo Samsung è attualmente disponibile al 31% di sconto ed è stato certificato di classe A, ossia il massimo. Al suo interno è integrato anche un pratico freezer, nel quale è possibile conservare tutto ciò che deve essere congelato.
È molto spazioso, la sua capacità è infatti di 387 litri. Possiede inoltre un cassetto all’interno del quale è possibile regolare il livello di umidità che si desidera ottenere, così da poter conservare la frutta e la verdura a una temperatura ottimale.
Samsung RB38A7B6AB1/EF - Classe A
Così come il frigorifero precedente anche questo è annoverabile tra i top di gamma, la classe energetica di questo frigorifero è infatti la più alta nella nuova scala. Grazie ai rivestimenti interni in acciaio il freddo è trattenuto più a lungo, il che rende possibile un minore consumo di energia.
Di colore nero, al suo interno è molto spazioso; la sua capacità è infatti di 387 litri. Per il raffreddamento dell’ambiente ci sono due circuiti separati, uno per il frigo e uno per il freezer sottostante, nel quale è possibile congelare cibi e altri prodotti.
I consumi sono bassi in maniera inversamente proporzionale al prezzo, che è piuttosto importante. Tuttavia, le prestazioni che questo frigo è capace di offrire ricompensano l’investimento fatto, poiché si andrà, sul lungo termine, a risparmiare sulla bolletta.
Samsung RB38A7B6BSR/EF - Classe B
Questo frigorifero rappresenta un ottimo compromesso. I suoi consumi sono leggermente più alti di un frigorifero di classe A, tuttavia anche il suo prezzo è leggermente più basso. Diviso in due parti, quella superiore è occupata dal frigorifero, mentre quella inferiore dal freezer, in cui congelare i propri prodotti. Ciò che contribuisce ad abbassare i consumi di questo frigorifero sono soprattutto le pareti realizzate in acciaio, che non fanno disperdere il freddo, trattenendolo più a lungo.
Il prezzo importante ma - è fondamentale ricordare - destinato a essere attutito grazie al risparmio che si avrà sulle bollette.
Bosch KGE36ALCA - Classe C
Questo frigorifero è un buon compromesso per coloro che desiderano acquistare un nuovo frigorifero spendendo una cifra accettabile e avendo un buon risparmio sul lungo termine. Il livello dei consumi di questo frigo è infatti circa lo stesso di un frigo A+++, che fino a poco più di un anno fa rappresentava il top di gamma.
Dotato anche del freezer, questo frigorifero si rivela piuttosto capiente, ha infatti una capacità di 214 litri.
LG GBB72SAUCN1 Frigorifero Smart - Classe C
Anche il LG GBB72SAUCN1 è di classe energetica C, ma rispetto al precedente la capienza di questo frigorifero è di molto superiore, ha infatti una capacità di 384 litri.
La temperatura di questo frigorifero può essere regolata da remoto, infatti, se viene collegato al Wi-Fi, questa può essere regolata attraverso l’app LG ThinQ, scaricabile direttamente dai digital store.
In questo modo, è possibile conservare una grandissima quantità di cibi diversi. Non soltanto, questo LG è dotato di un display LED, dal quale è possibile leggere la temperatura sia del frigorifero sia del freezer.
È diviso in due parti: in quella superiore si conservano i cibi, mentre nella parte inferiore c’è il congelatore, dove tenere i prodotti che devono mantenere una temperatura ancora più bassa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA