L’indice FTSE MIB 40 continua a registrare nuovi massimi, tornando a toccare livelli di prezzo da record degli ultimi 15 anni. A sostenere la crescita di questa settimana, il segmento dell’Healthcare.
L’indice del mercato azionario italiano continua a registrare ottime performance, mentre sul grafico si colorano di verde ogni giorno nuovi massimi. A spingere in alto il FTSE MIB 40 questa settimana è intervenuto anche un settore poco discusso in questi ultimi mesi, l’HealthCare. Tornano a brillare titoli come Amplifon (AMP) e DiaSorin (DIA) fra i componenti dell’FTSE MIB 40.
FTSE MIB 40 verso nuovi massimi, i 40.000 punti non sono più così lontani
Il livello dei 36.000 punti dista poco meno dell’8% rispetto ai valori attuali e, nonostante l’indice FTSE MIB 40 sia da tempo in un territorio particolarmente esteso a livello grafico, al mercato azionario italiano non sembra affatto mancare la forza per crescere. L’oscillatore RSI a 14 periodi, applicato su timeframe settimanale, quindi un arco temporale molto significativo da un punto di vista tecnico, è sopra i 70 punti ormai da metà marzo, ovvero da quando i 30.000 punti hanno funzionato perfettamente da supporto per l’incredibile crescita del prezzo avvenuta nelle settimane successive. Superato il livello dei 36.000 punti, il prossimo target sono i 40.000 punti, livello intoccato dal 2007, poco prima della tempesta finanziaria che ha avvolto i mercati finanziari, proveniente dagli Stati Uniti. Dopo più di 15 anni, il FTSE MIB 40 torna quindi a insistere su territori positivi, in uno dei momenti storici più complessi della storia dei mercati finanziari recente.
Il settore Health Care torna a brillare, forti Amplifon (AMP) e Diasorin (DIA)
I settori che hanno maggiormente contribuito a spingere in alto l’indice di riferimento del mercato azionario italiano nel 2024 sono quello dell’Automotive, rappresentato dall’indice FTSE Italia All Share Automobiles & Parts, che presenta un rendimento YoY del 22%; a seguire il settore dei servizi, con il FTSE Italia All Share Consumer Services e al terzo posto, ormai sul podio da più di un anno, il FTSE Italia All Share Banks. Un settore però nello specifico sembra farsi spazio nell’ultima settimana, uno degli evergreen del mercato finanziario che però da tempo proponeva agli investitori risultati poco stimolanti: quello sanitario. Il FTSE Italia All Share Health Care ha guadagnato nell’ultima settimana il 4%, portando il rendimento YoY di nuovo in positivo. Questo rappresenta uno dei pochi segmenti di mercato che mostra ancora una perdita se si considerano le performance a 3 anni (pari al 4%), assieme al settore delle Utilities (-14%), al Real Estate (-42%) e a quello delle telecomunicazioni (-18%). Il forte recupero registrato dai titoli del segmento Healthcare, primi nella lista, Amplifon (AMP) e Diasorin (DIA), spinge in alto l’indice del mercato del settore della salute. Un recupero che assume particolare rilevanza se visto a livello europeo, dato che l’indice EURO STOXX Health Care questa settimana sembra vicino a chiudere presso una parità mentre il rendimento YoY resta fermo allo 0,40%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA