Funerali Papa Francesco in diretta, feretro arrivato a Santa Maria Maggiore

Alessandro Nuzzo

26 Aprile 2025 - 13:14

Concluso il rito funebre in una Piazza San Pietro gremita di fedeli. Adesso la sepoltura a Santa Maria Maggiore.

Funerali Papa Francesco in diretta, feretro arrivato a Santa Maria Maggiore

Oggi è il giorno dell’ultimo saluto a Papa Francesco con i funerali che sono iniziati alle 10 in Piazza San Pietro, presiedute dal cardinale Giovanni Battista Re e che si sono conclusi verso mezzogiorno. Al termine della cerimonia, il feretro è stato caricato su una papa mobile ed è partito verso la chiesa di Santa Maria Maggiore dove sarà tumulata. Il percorso, di circa 6 chilometri, è durato circa mezz’ora con la vettura che è passata tra ali di folla.

Già da ieri sera in tanti hanno sostato nei pressi di piazza San Pietro per poter assistere questa mattina ai funerali. All’apertura della piazza alle ore 6, un fiume di fedeli ha attraversato via della Conciliazione. Un fiume ininterrotto con fonti della sala stampa vaticana che indicano in 250.000 persone i fedeli presenti.

Sono stati installati dei maxi schermi sia in piazza che lungo via della Conciliazione fino a Castel Sant’Angelo. È stato un funerale senza sfarzo, come voluto da Papa Francesco. Presenti circa 160 delegazioni straniere: dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump all’omologo francese Emmanuel Macron, dall’ucraino Volodymyr Zelensky fino alla leader della Commissione europea, Ursula von der Leyen. C’è stato anche un incontro molto importante tra Trump e Zelensky.

Funerali Papa Francesco in diretta

Il feretro di Papa Francesco è arrivato a Santa Maria Maggiore

Concluso il percorso da Piazza San Pietro a Santa Maria Maggiore. Il feretro di Papa Francesco è arrivato nel luogo scelto per la sepoltura. L’ultima fase, quella della sepoltura sarà privata. Lungo il percorso migliaia di persone lungo i bordi della strada per l’ultimo saluto al pontefice.

Partito il corteo verso Santa Maria Maggiore

La papamobile con il feretro di Papa Francesco è appena uscito dal Vaticano direzione Santa Maria Maggiore.

Sono 250.000 le persone presenti al funerale di Papa Francesco

«Le autorità competenti informano che, mentre terminano i funerali di Papa Francesco, sono presenti oltre 250.000 persone», lo afferma la sala stampa vaticana.

Il feretro di Papa Francesco sta lasciando piazza San Pietro

La bara di Papa Francesco sta lasciando in questo momento il sagrato di Piazza San Pietro per fare ritorno in basilica. A quel punto sarà caricata sulla papa mobile per la partenza del corteo verso la chiesa di Santa Maria Maggiore dove verrà sepolta.

Iniziato il deflusso dei fedeli da via della Conciliazione

Dopo il rito dell’Eucaristia in via della Conciliazione è cominciato il lento deflusso dei fedeli.

L’omelia del Cardinale Re: «Ha toccato menti e cuori»

«Il plebiscito di manifestazioni di affetto e di partecipazione, che abbiamo visto in questi giorni dopo il suo passaggio da questa terra all’eternità, ci dice quanto l’intenso Pontificato di Papa Francesco abbia toccato le menti e i cuori». Così il cardinale Giovanni Battista Re nella sua omelia.

Iniziato il rito funebre

Iniziati i funerali di Papa Francesco presieduti dal Cardinale Giovanni Battista Re.

La bara di Papa Francesco è in piazza San Pietro

I 14 sediari hanno trasportato il feretro di Papa Francesco sul sagrato di Piazza San Pietro. Ad accoglierlo un lungo applauso dei fedeli. Sulla bara il Vangelo aperto.

Arrivato anche Zelensky

Anche il presidente ucraino Zelensky è arrivato in Piazza San Pietro dove a breve incontrerà il presidente USA Trump.

Biden, Trump, Meloni, Mattarella arrivati a San Pietro

Iniziano ad arrivare le delegazioni straniere in Piazza San Pietro per i funerali di Bergoglio. Il primo è stato l’ex presidente USA Joe Biden verso le 9, seguito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Trump è arrivato alle 9.30 così come Giorgia Meloni e il presidente ungherese Orban. In piazza è presente anche una delegazione russa.

Iniziata la recita del rosario

È iniziata, in Piazza San Pietro, la recita del rosario che precede l’inizio della messa delle esequie di Papa Francesco.

40mila persone in Piazza San Pietro. Altre 100mila nelle strade limitrofe

Piazza San Pietro è gremita con 40mila persona fatte accedere. Si stima che altre 100mila siano nelle strade limitrofe e lungo via della Conciliazione e non verrano fatte accedere in piazza. Seguiranno i funerali dai maxischermi.

Argomenti

Iscriviti a Money.it