Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha enumerato i tre pilastri e gli obiettivi di medio e lungo termine del G20
L’Italia sarà alla presidenza del G20 nel 2021. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenendo virtualmente alla seconda giornata di sessione, ha parlato delle priorità nella risposta sanitaria internazionale, con un occhio anche al mondo dopo COVID-19. «Dobbiamo costruire un futuro sostenibile», ha detto Conte.
G20, Italia garante accesso universale al vaccino
“In un momento così critico per il mondo intero, la presidenza saudita ha saputo indirizzare gli sforzi globali con determinazione e unità d’intenti. L’Italia è pronta ad assumere la presidenza del g20 il primo dicembre, inaugurando un nuovo anno di lavoro che partirà dall’eredità che l’Arabia Saudita ora ci lascia”, ha detto Conte nel videomessaggio.
Il presidente del Consiglio ha detto che l’Italia è consapevole della portata della responsabilità e della difficoltà del compito, soprattutto per via di una «pandemia che ha causato e continua a causare immense sofferenze al genere umano», con «significativi» colpi inferti «all’economia mondiale».
Per questo l’Italia farà da garante per “l’accesso universale ed equo ai vaccini”. I temi della risposta sanitaria internazionale saranno affrontati anche in sinergia con il Global Health Summit, che l’Italia ospiterà il prossimo anno.
Conte, tre pilastri per costruire futuro sostenibile
Ma bisogna anche “guardare oltre l’emergenza”, ha detto Conte. E quindi «promuovere una ripresa sostenibile, inclusiva, resiliente».
Il programma della presidenza italiana sarà incentrato su tre pilastri: persone, pianeta, prosperità.
Da qui derivano alcuni obiettivi di medio e lungo termine:
- ristabilire l’equilibrio fra persone e natura
- empowerment femminile
- affrontare la povertà, le disuguaglianze vecchie e nuove
- favorire la transizione energetica
- combattere i cambiamenti climatici
- sfruttare le immense opportunità offerte dalla digitalizzazioni
- rafforzare il sistema commerciale globale
Costruire un futuro migliore è possibile solo se lavoreremo tutti insieme, ha concluso Conte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA