Spesso nel trading la gestione della posizione rappresenta l’80% del risultato finale, quindi dell’eventuale successo, contro il 20% dell’ingresso, dove si concentrano tutti, sbagliando.
I dati intraday e in tempo reale del Grafico S&P 500 sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
Keynes asseriva che “nel lungo periodo saremo tutti morti…” tranne il mercato, quello sopravvive ad ogni evento nefasto! Fare previsioni sembra facile nel lungo periodo, basta solo una trend line ben tracciata, ma in realtà non è così semplice. I mercati sono prevedibili?
No, ma nel lungo periodo l’azionario globale sale sempre (solo per il concetto di inflazione), infatti il Fondo Sovrano Norvegese investe esclusivamente in azionario oltre il 70% del proprio portafoglio, considerando che ha sempre liquidità in ingresso da investire e nessuna scadenza temporale da rispettare, praticamente fa un pac perenne in equity.
Renato Di Lorenzo sostiene che “il mercato non è prevedibile, ma tradabile”, ottima osservazione che tradotta significa che nel tempo si verificano delle regolarità statistiche che vanno studiate e che, fino a quando sono valide, possono essere sfruttate per portare profitto come fa il surfer “cavalcando l’onda del mercato fino a quando non finisce”. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA