Gianluca Grignani torna per la settima volta sul palco di Sanremo. Ecco chi è e quali sono le sue canzoni più famose.
Tra i volti noti che saliranno sul palco del Festival della musica italiana 2023 c’è Gianluca Grignani. Cantautore e musicista con oltre 25 anni di carriera alle spalle, Grignani porta la sua energia pop rock al Festival di Sanremo 2023. Ma chi è Gianluca Grignani e come si è mossa la sua carriera negli ultimi due decenni?
Gianluca Grignani torna sul palco di Sanremo per la settima volta con il brano “Quando ti manca il fiato” e ripeterà, nella serata duetti cantando insieme ad Arisa, uno dei brani più amati della sua carriera, ovvero “Destinazione paradiso”.
La carriera di un musicista e cantautore come Gianluca Grignani si può ripercorrere in due modi: attraverso le sue canzoni più famose, gli album che hanno lasciato il segno o attraverso gli scandali, che non sono mancati. Ecco chi è Gianluca Grignani, quali sono le sue canzoni più famose e quanto ha guadagnato nella sua lunga carriera di cantautore e musicista.
leggi anche
Paola e Chiara a Sanremo 2023: chi sono, perché si sono separate e quanto hanno guadagnato
Chi a Gianluca Grignani: biografia carriera
Gianluca Grignani nasce a Milano il 7 aprile 1972, crescendo nella periferia del capoluogo del Nord. Ha iniziato presto a studiare chitarra e a scrivere le prime canzoni e nel 1994 inizia la sua carriera e viene presentato al pubblico di Sanremo Giovani con il singolo “La mia storia tra le dita”. Nel 1995 incide il suo primo album, Destinazione paradiso, che vende 2 milioni di copie.
In seguito si allontana dallo stile pop per avvicinarsi a quello rock e pubblica “La fabbrica di plastica”. Nel 1998 torna a pubblicare un nuovo album con ispirazione rock più classica. Continua pubblicare album, ma nel mezzo della sua carriera compaiono scandali più o meno pesanti che lo coinvolgono. Si parla di eccesso di uso di alcol e stupefacenti, oltre che comportamenti definiti “scontrosi” durante le tappe del tour.
Continua a lavorare alla sua musica, ma nel frattempo viene coinvolto in diversi altri scandali, come il ritiro della patente per guida in stato di ebrezza o l’arresto a Riccione per violenza e resistenza a pubblico ufficiale nel 2014.
Questi eventi non lo hanno mai fermato e anno dopo anno ha prodotto diverse collaborazioni interessanti come quella con Gianni Morandi e nel 2015 con Emis Killa. Tornerà a Sanremo sette volte, dal 1995 all’attuale presenza del 2023.
Quali sono i brani più famosi di Gianluca Grignani?
Una carriera lunga quasi trent’anni, 10 album, 3 raccolte e moltissimi duetti sono solo una parte della storia musicale di Grignani. A questo si aggiungono una serie di premi e riconoscimenti, dal Telegatto, al Premio RTL 102.5.
Quali sono le sue canzoni più famose e ascoltate? Ecco le prime dieci canzoni più famose:
- La mia storia tra le dita
- Destinazione paradiso
- Falco a metà
- L’aiuola
- La fabbrica di plastica
- Il giorno perfetto
- Cammina nel sole
- Bambina dallo spazio
- Sogni infranti
- Liberi di sognare
A quanto ammontano i guadagni e il patrimonio di Gianluca Grignani?
Gianluca Grignani ha raccontato in diverse occasioni di sentirsi come un “impiegato statale di lusso”. Sembra infatti che, anche se i guadagni non sono più alti come all’inizio della sua carriera, Grignani riesca a godersi la sua vita con moglie e quattro figli.
In un’intervista ha spiegato che i primi dischi, quelli più di successo, non gli hanno fatto guadagnare quasi nulla. Infatti gli incassi andavano quasi tutti alle case discografiche. Ora invece Grignani guadagna grazie ai concerti e una parte di questi li investe nei nuovi album.
© RIPRODUZIONE RISERVATA