La biografia e il cv di Gianna Pentenero, la candidata presidente del Partito Democratico e del centrosinistra alle elezioni regionali Piemonte 2024.
Chi è Gianna Pentenero? Una domanda di grande attualità visto che sarà lei la candidata del Partito Democratico e del centrosinistra alle elezioni regionali Piemonte 2024 che si terranno il prossimo 8 e 9 giugno insieme alle europee e al primo turno delle amministrative.
“Siamo arrivati a questa assemblea con due mozioni - si legge in una nota del Pd - ma è maturato in queste ore uno scenario unitario che vede la disponibilità di Chiara Gribaudo e Daniele Valle non tanto di fare un passo indietro, questo non lo chiederei mai, ma a fare un passo di lato. E questo è stato fatto anche grazie alla disponibilità di una persona, Gianna Pentenero, a candidarsi alla presidenza del Piemonte alla prossime regionali”.
Gianna Pentenero è l’attuale assessore al Lavoro del Comune di Torino e ha accettato di guidare il centrosinistra alle elezioni regionali in Piemonte, con la coalizione che dovrebbe comprendere anche i moderati ma non il Movimento 5 Stelle.
Oltre al presidente uscente Alberto Cirio che sarà sostenuto da tutto il centrodestra, alle regionali di giugno Gianna Pentenero dovrà vedersela anche con Sarah Disabato, la candidata dei 5 Stelle.
Vediamo allora la biografia e il cv di Gianna Pentenero, l’aspirante presidente del Pd alle elezioni regionali in Piemonte che cercherà di riportare il centrosinistra alla guida della Regione.
La biografia di Gianna Pentenero
Nome: Giovanna Pentenero
Data di nascita: 8 giugno 1964
Luogo: Chivasso (To)
Istruzione: Laurea in Scienze dell’Educazione
Lavoro: educatrice progettista
Partito: Partito Democratico
Ruolo: assessore al Lavoro al Comune di Torino, candidata presidente del centrosinistra alle elezioni regionali Piemonte 2024
Le elezioni regionali Piemonte 2024
Gianna Pentenero di certo non è un nome nuovo della politica in Piemonte: sindaca dal 1993 al 2004 del Comune di Casalborgone, dal 2005 al 2010 dopo essere stata eletta in Regione è stata assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, incarico poi ricoperto anche dal 2014 al 2019.
Negli ultimi anni invece è stata assessore al Comune di Torino dove ha avuto in mano i delicati dossier del Lavoro, delle Attività Produttive e delle Politiche per la Sicurezza. Adesso per lei c’è l’avventura alle elezioni regionali Piemonte 2024.
Dopo un lungo testa a testa tra Chiara Gribaudo e Daniele Valle, alla fine il Pd piemontese ha deciso di virare sulla figura di Gianna Pentenero, con la coalizione di centrosinistra che dovrebbe comprendere i moderati ma non il Movimento 5 Stelle.
Una spaccatura che potrebbe essere decisiva ai fini del risultato elettorale: per i sondaggi il presidente in carica di centrodestra Alberto Cirio sarebbe oltre il 50% delle preferenze, con la divisione tra Pd e M5s che sembrerebbe rendere la corsa di Gianna Pentenero quasi proibitiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA