Cosa ha detto Giorgia Meloni? Le prime parole della leader di Fratelli d’Italia dopo la vittoria nelle elezioni politiche del 25 settembre.
Giorgia Meloni dovrebbe essere la prossima presidente del Consiglio, la prima donna della Repubblica a ricoprire una tale carica: ed è anche per questo motivo che c’è molta curiosità riguardo al discorso post elezioni della leader di Fratelli d’Italia che, secondo gli exit poll e le proiezioni, è il primo partito in Italia.
Meloni prima di parlare ha atteso ulteriori dati, per poi presentarsi davanti ai giornalisti intorno alle 2.30 La leader di Fdi ha deciso d’intervenire già nella notte per annunciare la sua vittoria e certificando di fatto la sua candidatura per guidare il Paese.
Sarà ovviamente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a sciogliere le riserve a riguardo, ma con questi dati non ci dovrebbero essere dubbi: sarà la maggioranza di centrodestra a sostenere il prossimo Governo che, almeno secondo i patti della vigilia, dovrebbe vedere a capo Giorgia Meloni.
Cosa ha detto Giorgia Meloni
Intorno alle 2.30 di notte Giorgia Meloni ha parlato brevemente dal suo comitato elettorale. Ecco cosa ha detto la leader di Fratelli d’Italia:
“Rimandiamo a domani tutte le valutazioni più profonde, più complete sul risultato elettorale. I dati sono ancora non definitivi, però mi pare che da quello che emerge si possa dire che dagli italiani in queste elezioni è arrivata un’indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia. E quindi probabilmente è il tempo in cui gli italiani potranno nuovamente avere un governo che esce da una loro chiara indicazione alle urne, una cosa con cui credo e spero che tutti vorranno fare i conti. Abbiamo vissuto una campagna elettorale oggettivamente non belli, con toni al di sopra delle righe, violenta, aggressiva, che noi abbiamo subito. Però penso che la situazione nella quale l’Italia versa, l’Ue versa, una situazione con la quale dobbiamo confrontarci, sia una situazione particolarmente complessa che richiede il contributo di tutti, un clima sereno, un rispetto reciproco che è alla base del confronto in qualsiasi sistema democratico. Io posso essere rammaricata ancora per i dati sull’astensionismo. Dobbiamo ricostruire il rapporto tra Stato e cittadini, perché siamo cittadini liberi e non sudditi.”
Meloni aggiunge poi:
“Il fatto che Fdi sia il primo partito in Italia significa tante cose per tanti di noi, questa è una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, di abbracci, di sogni, di ricordi. È una vittoria che voglio dedicare a quelle persone che non ci sono più e meritavano id vedere questa nottata. Ma quando questa notte sarà passata dobbiamo ricordarci che non siamo a un punto d’arrivo, ma di partenza: è da domani che dobbiamo dimostrare il nostro valore, questo è li tempo della responsabilità, il tempo in cui se si vuole far parte della storia dobbiamo capire la responsabilità che si ha di fronte a decine di milioni di persone perché l’Italia ha scelto noi e non la tradiremo. Se saremo chiamati a governare questa nazione lo faremo per tutti gli italiani, con l’obiettivo di unire questo popolo, esaltare quello che lo unisce piuttosto che quello che lo divide, perché il grande obiettivo è fare sì che gli italiani possano essere nuovamente orgogliosi di essere italiani, di sventolare la bandiera tricolore, è il compito che onoreremo se saremo chiamati a governare questa nazione.”
“In uno dei primi eventi di Fratelli d’Italia, citai una frase di San Francesco: inizia a fare quello che è necessario, poi quello che è possibile e poi ti troverai a fare l’impossibile: è quello che abbiamo fatto noi”, conclude Meloni.
Le reazioni della stampa estera
All’estero si è subito parlato del risultato delle elezioni in Italia. La Cnn ci è andata giù dura, rievocando persino il fascismo. Con una breaking news dell’ultima ora, infatti, si è parlato della Meloni come “la prima ministra italiana più di destra dai tempi di Mussolini”. Per il resto, la stampa estera è più moderata e si limita ad annunciare la vittoria del centrodestra in Italia, spiegando che “la destra vince le elezioni in Italia” (El Mundo), oppure che “l’unione delle destre è largamente in testa” (il francese Le Figaro).
A parlare di una “destra estrema”, invece, è Cnbc, primo sito statunitense a raccontare degli exit poll delle elezioni italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA