La biografia, la malattia e come sta oggi Giovanni Allevi, il celebre pianista e compositore che sarà uno degli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo 2024.
Come sta Giovanni Allevi? Una domanda questa che in tanti si stanno facendo da quando l’artista ascolano ha reso noto - nel 2022 - di essere affetto da mieloma multiplo, una malattia che lo ha tenuto lontano dalle scene.
Quando è stata annunciata la sua presenza al Festival di Sanremo 2024 - il suo nome è stato il primo a essere ufficializzato tra i vari ospiti -, è stato lo stesso Allevi a parlare delle sue attuali condizioni di salute.
“Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo – ha detto Giovanni Allevi in un videomessaggio al Tg1 dopo l’annuncio della sua presenza a Sanremo – Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!”.
A marzo 2023 sul suo profilo Instagram ha scritto: “Le mie mani tremano per via dei farmaci e, quindi, il ritorno al pianoforte sarà lento. Tuttavia non ho mai smesso di comporre musica nella mia mente, per trasformare in note tutte le sensazioni che sto vivendo. Grazie alla Musica anche la sofferenza e lo sconforto acquistano un senso. Non ho mai amato la vita come in questo momento”.
C’è grande attesa di conseguenza per la prima apparizione pubblica di Giovanni Allevi da quando è stata scoperta la sua malattia, con l’artista che sarà l’ospite d’onore insieme a John Travolta della seconda serata del Festival di Sanremo 2024.
La biografia di Giovanni Allevi
Nome: Giovanni Allevi
Data di nascita: 9 aprile 1969
Luogo: Ascoli Piceno
Famiglia: è sposato e ha due figli
Stato di salute: è autistico ad alta funzionalità (ex sindrome di Asperger), nel 2022 ha reso noto di essere affetto da mieloma multiplo
Lavoro: pianista, compositore e insegnante
Curiosità: gli è stato dedicato l’asteroide 111561 Giovanniallevi
Giovanni Allevi: da Jovanotti a Sanremo
Una figura chiave nella carriera di Giovanni Allevi è stata quella di Saturnino, suo concittadino e storico bassista di Jovanotti; è stato lui infatti a convincerlo a trasferirsi a Milano guidandolo nei suoi inizi.
Ben presto però la carriera di Giovanni Allevi ha preso slancio per conto proprio: 10 album pubblicati e un successo ottenuto sia in Italia sia all’estero. Nel 2015 ha composto O generosa, ovvero l’inno della Serie A di calcio.
Sempre in quell’anno è stato ospite per la prima volta del Festival di Sanremo, ma in questo 2024 il suo sarà un ritorno particolare visto che, oltre alla musica, pronuncerà anche un discorso dove inevitabilmente parlerà della malattia che lo ha colpito nel 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA