Questa sera si aprirà la 75a edizione del Festival di Sanremo. Saranno 29 gli artisti in gara. Ecco scaletta e chi voterà nella prima serata.
Ci siamo, questa sera martedì 11 febbraio si aprirà l’edizione numero 75 del Festival della canzone italiana, meglio conosciuto come Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston in veste di direttore artistico salirà Carlo Conti che ha raccolto l’eredità lasciata da Amadeus. Diverse le novità rispetto allo scorso anno, a partire dagli artisti in gara. Ne dovevano essere ben 30 ma ne sono diventati 29 dopo il ritiro di Emis Killa che ha deciso di prendersi una pausa dopo le vicende legali in cui risulta coinvolto.
Altra novità di quest’anno il ritorno delle nuove proposte. Con Amadeus non c’era questa distinzione e i giovani cantanti partecipavano come big al pari di tutti. Sono 4 gli artisti che si contenderanno la categoria nuove proposte: domani ci sarà la semifinale e la finale andrà in scena giovedì. Le altre modifiche al regolamento volute da Carlo Conti sono sul voto. La serata delle cover, quella di venerdì, avrà storia a sé e i voti non concorreranno per la classifica finale. Anche nella serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui 5 finalisti, non saranno azzerati i voti ottenuti dai 5 cantanti fino a quel momento, ma l’ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti. Il peso sarà: Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33% e Giuria delle Radio 33%. Ecco chi voterà stasera.
Prima serata Sanremo: ecco chi voterà
Si preannuncia una lunga serata per la prima del Festival di Sanremo. Sul palco si esibiranno tutti e 29 gli artisti in gara che canteranno per la prima volta il loro brano. Oltre a Carlo Conti ci saranno Antonella Clerici e Gerry Scotti a presentare. Ospiti Jovanotti e le cantanti Noa e Mira Awad portatrici di un messaggio di pace. La gara inizierà ad entrare nel vivo e a votare sarà la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine della serata verrà stilata una classifica provvisoria con Carlo Conti che leggerà i cantanti che si saranno classificati nelle prime 5 posizioni che verranno annunciati in ordine casuale. Insomma sarà l’occasione per capire quali saranno le canzoni più in voga e favorite per il trionfo finale. In conferenza stampa è stata resa nota la scaletta con l’ordine di esibizione dei cantanti in gara di questa sera:
- Gaia
- Francesco Gabbani
- Rkomi
- Noemi
- Irama
- Coma_Cose
- Simone Cristicchi
- Marcella Bella
- Achille Lauro
- Giorgia
- Willie Peyote
- Rose Villain
- Olly
- Elodie
- Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento
- Massimo Ranieri
- Tony Effe
- Serena Brancale
- Brunori Sas
- Modà
- Clara
- Lucio Corsi
- Fedez
- Bresh
- Sarah Toscano
- Joan Thiele
- Rocco Hunt
- Francesca Michielin
- The Kolors
Subito dopo il Festival tornerà il Dopo Festival condotto da Alessandro Cattelan, con Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo.
Cosa accadrà nelle altre serate
Nella serata di mercoledì si esibiranno 14 o 15 artisti e a votare sarà il pubblico da casa con il Televoto e la Giuria delle Radio con un peso del 50%. Giovedì si esibiranno i restanti artisti in gara con le stesse modalità di voto. Sarà anche la serata della finale delle nuove proposte. Venerdì serata cover con i brani che saranno valutati da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%.
Sabato la serata della finale con l’esibizione di tutti e 29 artisti in gara e a votare saranno ancora una volta le tre giurie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA