È giusto abbassare le tasse per chi fa più figli: i risultati del sondaggio

Alessandro Cipolla

24 Aprile 2023 - 14:58

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 61% dei rispondenti sarebbe giusto prevedere stipendi più alti e meno tasse per chi fa più figli come ipotizzato dal governo.

È giusto abbassare le tasse per chi fa più figli: i risultati del sondaggio

È giusto abbassare le tasse per chi fa più figli. Questo è stato il responso del sondaggio di Money.it in merito all’idea del governo di prevedere sconti fiscali e stipendi più alti per le famiglie, il tutto per combattere il drastico calo delle nascite che si è registrato negli ultimi anni in Italia.

Stipendi più alti e meno tasse per chi fa più figli, è giusto? Stipendi più alti e meno tasse per chi fa più figli, è giusto? Il sondaggio di Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 61% dei rispondenti si è detto favorevole alla possibilità di abbassare le tasse e aumentare gli stipendi per chi fa più figli.

Come nel dettaglio il governo sia intenzionato a intervenire ancora non è dato sapersi, visto che questo provvedimento dovrebbe essere oggetto di un decreto legge che potrebbe fare la sua comparsa in uno dei prossimi Consigli dei ministri.

Meno tasse per chi fa figli

Il responso del sondaggio di Money.it sembrerebbe premiare le intenzioni del governo, pronto a rivedere tasse e stipendi delle famiglie il tutto per cercare di dare una risposta al calo demografico in Italia.

Il governo infatti ha pensato di aumentare gli stipendi e tagliare la tasse a quelle coppie che decidono di fare figli. A palesare questa volontà è stato Il Foglio che ha riportato quelle che sarebbero le intenzioni del ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti.

La proposta di Giorgetti - si legge sul giornale - è questa: presentare entro l’anno un bonus famiglie modello ’110%’ pensato per i genitori con figli. In sintesi: niente tasse per chi fa figli”. La misura però potrebbe riguardare solo chi ha almeno due figli.

Il leghista Massimo Bitonci, sottosegretario al ministero delle Imprese, ha ipotizzato invece “una detrazione di 10.000 euro l’anno per ogni figlio a carico (ora 950 euro fino ai 21 anni) fino al termine degli studi anche universitari, per tutti i nuclei senza limiti di reddito”.

L’idea del governo però non sembrerebbe piacere a tutti, visto che si andrebbe a creare una discriminazione tra chi ha figli e chi no senza contare il tema delle coperture: stando ai primi calcoli, una misura del genere potrebbe costare circa 7 miliardi l’anno.

Iscriviti a Money.it