Gli ETF attivi più convenienti sono in Europa

Redazione Money Premium

4 Settembre 2024 - 07:00

Gli ETF attivi tendono a essere lanciati con commissioni più basse rispetto ai fondi comuni tradizionali in Europa. Tutti i dettagli.

Gli ETF attivi più convenienti sono in Europa

Il numero sempre crescente di gestori di patrimoni che stanno entrando nel mercato degli ETF attivi in Europa sta suscitando un dibattito sui possibili guadagni derivanti da questi prodotti. Attualmente, più del 90% degli asset degli ETF europei è gestito in maniera passiva, con gran parte della crescita di questi strumenti legata alle basse commissioni applicate.

Finora, gli ETF attivi in Europa hanno applicato commissioni significativamente più basse rispetto ai fondi comuni attivi. Secondo un’analisi condotta da Morningstar, gli ETF attivi su azioni in Europa hanno una commissione media annuale di 26 punti base, rispetto ai 112 punti base dei fondi comuni attivi. Per quanto riguarda gli ETF a reddito fisso, la media è di 30 punti base, mentre i fondi comuni si attestano a 64 punti base.

Negli Stati Uniti, dove il mercato degli ETF attivi è più maturo, la differenza nelle commissioni medie è meno pronunciata. Gli ETF attivi su azioni negli Stati Uniti hanno una commissione media di 32 punti base, mentre i fondi comuni equivalenti hanno costi annui di 62 punti base. La differenza è ancora più ridotta per i prodotti obbligazionari, con ETF che applicano 34 punti base contro i 43 dei fondi comuni. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it