La batteria del tuo smartphone Samsung dura troppo poco? C’è un tasto che l’azienda ha sempre tenuto nascosto, sfruttalo subito e durerà molto di più.
Quando si decide di acquistare un nuovo smartphone, uno degli aspetti a cui si dà più peso è la sua autonomia. Tutti i modelli di ultima generazione puntano parecchio sulla batteria e sulla velocità di ricarica, con caratteristiche tecniche avanzate e studiate per far sì che il telefono rimanga acceso durante l’arco di tutta la giornata. Ci sono poi alcuni accorgimenti che tornano spesso utili per allungare la durata del dispositivo.
Nonostante tutto questo, spesso però ci si ritrova a doversela vedere con percentuali della batteria che calano troppo velocemente, già dopo qualche mese dall’acquisto. Si può fare qualcosa per risolvere o quantomeno arginare il problema? In realtà sì, Samsung ha un tasto nascosto di cui non ha mai parlato che dovresti attivare oggi stesso. Lo hanno scovato alcuni esperti del settore, è una svolta assoluta!
leggi anche
Il tuo telefono è sempre scarico? Con questo trucco la durata della batteria aumenta fino a 4 volte

Batteria degli smartphone Samsung, il tasto segreto da attivare
La maggior parte dei possessori di uno smartphone Samsung non lo ha mai scovato prima e dunque non ha mai sfruttato a pieno la reale autonomia che le batterie dell’azienda sudcoreana hanno da offrire. Difficile dire per quale motivo non se ne parla, ma oggi ti sveliamo cosa fare per attivarlo subito.
Per prima cosa, sblocca il dispositivo e apri l’app Impostazioni. Scorri verso il basso tra le varie voci fino a trovare “Manutenzione della batteria e del dispositivo”, aprila e scegli “Batteria”. Qui troverai un resoconto del suo stato, dei cicli di ricarica effettuati e via dicendo, ma la voce che ti interessa è “Impostazioni aggiuntive della batteria”.
Ci sei quasi, ti manca solo mettere la spunta di fianco a “Proteggi la batteria”. Questa modalità ti permette di meglio gestire la ricarica della batteria stessa. Una volta che la percentuale sarà arrivata all’85%, il flusso di energia si bloccherà in automatico così da non mettere troppo sotto sforzo il sistema.
Perché non bisogna ricaricare il telefono al 100%
Se ancora non ne avevi mai sentito parlare prima, devi sapere che non è mai ottimale ricaricare la batteria del tuo telefono fino al 100%. Ne hanno parlato diversi esperti, secondo cui l’intervallo ideale di ricarica è compreso tra il 30 e il 90%. Motivo per il quale, Samsung ha deciso di integrare questo limite nascosto.
Chiaramente i rischi sono maggiori quando si lascia lo smartphone sotto carica per tutta la notte, con la batteria che dunque arriva al 100% e ci rimane per svariate ore. Per avere una buona autonomia nell’arco di tutta la giornata, non è sufficiente e anzi può risultare deleterio nel lungo periodo.
Sempre rimanendo in casa Samsung, può tornarti utile utilizzare la feature diagnostica. Ossia un sistema che analizza il corretto funzionamento del dispositivo e di tutte le sue caratteristiche interne. Se ci sono errori con la batteria, grazie a un tap sullo schermo potrai risolverlo in men che non si dica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA