Grab, l’app «tuttofare» del Sud-Est asiatico che sogna di spodestare (e superare) Uber

Federico Giuliani

18 Ottobre 2024 - 07:22

Grab è il nome di un’azienda di Singapore, fondata nel 2012, che offre ride-hailing e servizi di logistica attraverso applicazioni scaricabili su dispositivi mobili.

Grab, l’app «tuttofare» del Sud-Est asiatico che sogna di spodestare (e superare) Uber

Si chiama Grab e i suoi sviluppatori hanno scelto due slogan per descriverla in maniera istantanea: “The Everyday Everything App" ma anche “Making every day better”. E cioè, alla lettera, “L’applicazione per tutto ciò che riguarda la quotidianità” e “rendere ogni giorno migliore”.

Partiamo dalle basi: Grab è il nome di un’azienda di Singapore, fondata nel 2012, che offre ride-hailing (trasporto a pagamento su richiesta) e servizi di logistica attraverso applicazioni scaricabili su dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Il suo raggio d’azione è ancora limitato, nello specifico a otto Paesi asiatici (Singapore, Malesia, Cambogia, Indonesia, Myanmar, Filippine, Thailandia, Vietnam), ma in poco più di un decennio è riuscita ad essere la prima start-up dell’area ad essere etichettata come decaron, e cioè una start-up con una valutazione di oltre 10 miliardi di dollari.

Ma che cos’è e come funziona in concreto Grab? Una semplice app nota soprattutto per i suoi servizi di ride-hailing e consegna a domicilio, oltre che una funzionalità di portafoglio che consente agli utenti di effettuare pagamenti online e di persona, inviare denaro a familiari e amici, finanziare gli acquisti e persino acquistare un’assicurazione di viaggio. Non ne avrete sentito parlare, forse, ma Grab è (e sta tentando di diventare) lo strumento digitale di riferimento per la vita quotidiana di milioni di persone negli otto paesi in cui opera. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Asia
# App
# Uber

Iscriviti a Money.it