Graduatoria test Architettura 2019 online: risultati e punteggio minimo

Violetta Silvestri

01/10/2019

Graduatoria test Architettura 2019 è online nella versione nominativa nazionale definitiva. Scopriamo come fare per controllare i risultati pubblicati dal MIUR e qual è il punteggio minimo.

Graduatoria test Architettura 2019 online: risultati e punteggio minimo

È arrivata la graduatoria del test di Architettura 2019. Gli aspiranti architetti di tutta Italia hanno già avuto a disposizione un elenco anonimo delle votazioni della prova. La graduatoria nominativa è stata resa nota oggi. Da ora gli aspiranti architetti possono controllare se hanno raggiunto o meno la soglia dell’idoneità.

Il sistema universitario italiano prevede il numero chiuso per frequentare alcune facoltà. Tra queste c’è proprio Architettura, per la quale il Miur ha messo a disposizione 6.802 posti ripartiti nei vari atenei nazionali.

Facciamo chiarezza su come e quando controllare la graduatoria e i risultati del test di Architettura.

Graduatoria test Architettura 2019 online

Gli studenti che aspirano a diventare architetti hanno già potuto controllare in forma anonima i risultati del test di Architettura 2019. Sono state rese note, infatti, le soluzioni del test di Architettura e i relativi punteggi ottenuti dai 6.897 partecipanti alla prova di ingresso che si è svolta in tutta Italia.

Da oggi, 1 ottobre, si può accedere alla graduatoria nominativa nazionale definitiva di tutti gli idonei che hanno superato il test di Architettura 2019 nei vari Atenei italiani.

L’elenco degli ammessi è disponibile sul sito Universitaly.

Si ricorda che l’immatricolazione va inoltrata all’Ateneo entro il quarto giorno dall’uscita della graduatoria, compreso il giorno di pubblicazione ed esclusi festivi e sabato.

Test Architettura 2019: come controllare risultati e compito corretto

I partecipanti alla prova di ingresso alla facoltà di Architettura 2019 hanno già avuto a disposizione i risultati del test.

Il 27 settembre sono usciti sul portate online di Universitaly la lista dei nominativi dei candidati, il risultato del test e il compito corretto.

Intanto dai dati emerge che restano vacanti alcuni posti messi a disposizione dal Miur. Sono 5.730, infatti, gli idonei a fronte dei 6.802 studenti richiesti in tutta Italia.

Punteggio minimo test Architettura 2019

Tutti gli studenti risultati idonei al test per la facoltà di Architettura 2019 hanno superato il punteggio minimo di 20. Per essere ammessi in facoltà, infatti, occorreva raggiungere almeno una votazione pari a 20.

La graduatoria nominativa definitiva, in uscita oggi 1 ottobre, affiancherà ad ogni studente il dettaglio del voto raggiunto.

I dati del test per la facoltà di Architettura rivelano che il punteggio medio nazionale raggiunto è di 33,82 punti. L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha registrato la votazione media più alta, pari a 51,25 punti, mentre il Politecnico di Milano ha evidenziato il punteggio più alto in assoluto con 77,5 punti.

Iscriviti a Money.it