Guerra commerciale: i colloqui USA-Cina si stanno per concludere. Tra qualche ora sapremo la verità
La guerra commerciale e i colloqui USA-Cina stanno tenendo i mercati finanziari con il fiato sospeso.
Nella giornata di oggi, venerdì 11 ottobre, si concluderà l’ultimo round di negoziati durante il quale i funzionari hanno cercato di trovare la via del compromesso.
Sull’andamento degli incontri si è espresso lo stesso Donald Trump che ha lasciato trapelare un certo grado di ottimismo. Sarà davvero arrivata la fine per la guerra commerciale? La giornata di oggi sarà campale per le sorti dei colloqui USA-Cina e, più in generale, per un conflitto iniziato ormai più di un anno fa.
Guerra commerciale: colloqui USA-Cina al termine
“Dunque, abbiamo avuto dei colloqui molto molto buoni con la Cina,” ha dichiarato Donald Trump nella serata di ieri (più o meno intorno alle 22 italiane) prima di volare in Minnesota.
Sicuramente il suo ottimismo non basterà a trovare il tanto agognato accordo necessario a scrivere la parola fine sulla guerra commerciale. I colloqui USA-Cina continueranno anche nella giornata odierna, al termine della quale scopriremo in che modo si sono lasciati i negoziatori. Anche Trump incontrerà oggi il Vicepremier cinese Liu He.
L’obiettivo primario? Sempre lo stesso, arrivare a un’intesa sui temi più caldi tra cui la tecnologia, la bilancia commerciale, gli scambi. Se le parti non riusciranno a trovare un accordo, la guerra proseguirà con le modalità già stabilite.
Le prossime tappe
|
Al momento in cui si scrive non è chiaro se i colloqui USA-Cina finiranno nel migliore dei modi. Per capire in che modo continuerà la guerra commerciale bisognerà aspettare ancora qualche ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA