I 10 lavori più strani e particolari ma ben pagati

Quali sono i 10 lavori più curiosi al mondo e pagati bene? Di seguito una lista di mestieri particolari con un’ottima retribuzione.

I 10 lavori più strani e particolari ma ben pagati

Esistono dei lavori particolari che non rientrano nelle classiche categorie professionali che conosciamo. Si tratta di tipologie di impieghi considerati bizzarri, ma che sono quasi sempre pagati bene.

Curiosando in Italia e in tutto il mondo, per esempio, si può scoprire che ci sono persone che per lavoro odorano tovaglioli di carta, quelli che fanno le code al posto tuo, chi assaggia gelati e anche chi partecipa, a pagamento, ai funerali di sconosciuti.

In molti casi i mestieri “diversi dal solito” sono un modo per arrotondare lo stipendio nel tempo libero, ma spesso e volentieri sono lavori ben pagati permettono tranquillamente di arrivare a fine mese e garantire un buon tenore di vita.

Con il sopravvento delle più sofisticate tecnologie informatiche, legate all’IA per esempio, si stanno inoltre affermando figure professionali particolari che conoscono i più enigmatici segreti del web e dei suoi codici.

Di seguito una lista di 10 lavori più strani e ben pagati richiesti in tutto il mondo.

L’assaggiatore di cibo per cani

Testare il cibo è un lavoro piuttosto diffuso in tutto il mondo. In questo settore, ci sono addirittura persone pagate per provare il sapore del cibo per animali domestici.

I marchi di alimenti per cani assumono personale per testare i loro prodotti e giudicarne odore, sapore, valori nutrizionali, consistenza e packaging. Per fortuna la maggior parte degli assaggiatori mastica ma non ingoia il cibo. A parte tutto, queste figure sono ottimamente retribuite: il reddito di un tester di cibo per cani si aggira intorno ai 40.000 dollari all’anno (quasi 38.000 euro).

Quality rater

La gigantesca macchina del motore di ricerca più diffuso e potente al mondo, Google, si muove anche grazie a un esercito di quality raters.

Chi sono queste particolari figure professionali fondamentali per il buon funzionamento della SERP, ovvero delle ricerche sul web? Si tratta di esperti incaricati di valutare la qualità dei risultati forniti da Google quando si cerca un contenuto.

In sostanza, i quality raters controllano se le SERP rispettano la specifica linea guida compilata da Google e i criteri di qualità posti come requisiti essenziali, affinché gli utenti abbiano un servizio davvero utile.

Attenzione, i quality raters non interferiscono con le posizioni dei risultati in SERP. Essi hanno il compito di verificare se l’algoritmo di ricerca funzioni alla perfezione.

Secondo un documento ufficiale di Google del 2022, l’azienda impiega 16.000 professionisti in tutto il mondo per questo controllo qualità. La retribuzione sembra essere di circa 13 euro l’ora.

Hacker etico

In campo informatico esiste la figura professionale dell’hacker etico. Di cosa si occupa? Come suggerisce il nome si tratta di un pirata del web, ma con buone intenzioni rispetto agli hackers che conosciamo.

La questione della cybersicurezza è diventata una priorità per le aziende, spesso alle prese con attacchi di hackers anche molto sofisticati e per questo fortemente dannosi per la sicurezza dei dati sensibili e per il funzionamento di sistemi operativi.

Molte società, quindi, decidono di assumere un hacker etico che ha il compito di testare la capacità delle infrastrutture informatiche e del sistema digitale dell’azienda di difendersi da un eventuale attacco.

Questo professionista è quindi un esperto informatico, con l’autorizzazione a simulare azioni illegali e dannose proprio per valutare quando l’azienda sia efficiente in termini d cybersicurezza.

Se ha esperienza, un hacker etico può guadagnare anche 100.000 euro l’anno.

Sniffa-fazzoletti

Merita un posto nella lista dei 10 lavori più bizzarri con cui si guadagna meglio lo sniffatore di fazzoletti di carta, quelli che usiamo per soffiarci il naso.

Un lavoro molto strambo, c’è da ammetterlo, ma siete fortunati se riuscite a ottenerlo (dicono che sia più semplice ottenere una parte in un film di Hollywood).

Non bisogna fare altro che odorare i fazzoletti e assicurarsi che non emanino strani o cattivi odori prima di essere venduti. Il tutto per un “modico” compenso di 1.000 euro a settimana.

Manichino vivente

Vi sarà capitato di vedere, soprattutto nelle vetrine e nei negozi dei brand di lusso, modelli veri al posto dei manichini di plastica. Un lavoro che può risultare noioso visto che bisogna stare fermi per ore. I manichini in carne e ossa possono ricevere l’ottimo compenso di 100 euro l’ora.

Persona che fa le file al nostro posto

Odiate le code? Potete pagare un coder professionista o line sitter, ovvero una persona disposta a fare la fila per voi.

Per quelli che lo fanno, questo lavoro può sembrare veramente noioso, ma per sedersi in coda al posto di altre persone non sono richiesti sforzi o particolari skills. Il line sitter in media prendono 20 dollari l’ora, ma c’è chi ha guadagnato 1.500 dollari per stare in fila all’Apple Store al posto di uno che voleva acquistare l’ultimo iPhone uscito.

Addetto alle pulizie della scena del crimine

Questa figura particolare si occupa della pulizia e della sanificazione di ambienti a rischio biologico o che sono stati coinvolti in un crimine.

I professionisti possono guadagnare da 40.000 a 75.000 euro all’anno circa. Sebbene una laurea sia spesso l’unico requisito richiesto, una formazione specializzata e certificazioni sono essenziali per avere successo in questo campo.

Responsabile dell’ascolto sui social media

Il social media manager è una figura ormai consolidata nelle aziende. Tuttavia, esiste un professionista più particolare che spesso viene ingaggiato dalle società che puntano molto sul marketing.

Si tratta di un responsabile dell’ascolto sui social media, con il compito di ascoltare e leggere i commenti che gli utenti comunicano sui vari canali social riguardanti il brand o il settore di riferimento dell’azienda.

In questo modo, l’incaricato avrà un quadro completo delle opinioni relative al marchio aziendale e ai suoi competitors e potrà indirizzare il marketing della società.

Modello/a di parti del corpo

Non serve avere il fisico perfetto per guadagnarsi da vivere facendo il top model: sta crescendo sempre di più la domanda di persone disposte a farsi fotografare solo alcune parti del corpo.

Pensiamo ai servizi fotografici per pubblicizzare prodotti come gioielli, makeup e scarpe: in questi casi sono richieste immagini di mani, piedi, collo, viso. Questa attività consente di guadagnare da qualche centinaio di euro fino a 5.000 euro al giorno.

Un mestiere molto comune nelle culture mediorientali e cinesi, con una storia che risale a migliaia di anni fa. I clienti richiedono alle persone in lutto professionisti di aumentare il numero di partecipanti a un funerale quando il defunto ha pochi amici e parenti che vanno a porgergli l’ultimo saluto.

Partecipante ai funerali

Un mestiere molto comune nelle culture mediorientali e cinesi, con una storia che risale a migliaia di anni fa. In pratica, questi professionisti servono per aumentare il numero di partecipanti a un funerale quando il defunto ha pochi amici e parenti che vanno a porgergli l’ultimo saluto.

Il professionista in lutto deve incontrare il cliente in anticipo, per conoscere i dettagli della vita del defunto e le sue relazioni.

Bisogna avere buone capacità oratorie, una buona memoria e saper parlare con naturalezza e sicurezza del defunto. Si guadagnano circa 50 euro per una giornata di lavoro.

Argomenti

# Lavoro
# Hacker

Iscriviti a Money.it