Come collegare un mouse all’iPad con iPadOS: il nuovo sistema operativo del tablet Apple permette di usare il cursore sia via bluetooth che tramite USB. Ecco come fare.
Gli iPad sono sempre più simili a un computer. Dopo l’aggiunta della tastiera fisica, con iPadOS è possibile anche usare il mouse su iPad e sfruttare il tablet Apple come un PC.
Una funzione a lungo attesa dagli utenti: collegare un mouse a iPad è possibile grazie al nuovo aggiornamento, attraverso un piccolo trucco contenuto all’interno delle impostazioni del dispositivo.
Apple, che mira ad avvicinare iPad sempre più a un personal computer, aggiunge la possibilità di sfruttare il mouse non propriamente come skill di punta ma lo fa per rivolgersi espressamente a tutti quegli utenti con problemi e difficoltà motorie (impossibilitati magari ad utilizzare pienamente le gesture e tutte le possibilità fornite da un normale touchscreen).
iPadOS: come collegare il mouse su iPad
Per sfruttare questa possibilità bisogna aggiornare il proprio iPad compatibile a iPadOS.
Potete scegliere se collegare un mouse con cavo USB o Bluetooth: noi consigliamo questa seconda soluzione, per la prima vi occorrerà uno speciale adattatore compatibile con l’uscita Lightning o USB-C (se utilizzate iPad Pro di ultima generazione).
Fatta la vostra scelta vi basterà aprire le impostazioni di iPad e andare su Accessibilità -> Tocco -> AssistiveTouch. Attraverso questa opzione puoi selezionare anche un mouse da collegare, ti basta fare tap su Dispositivi di puntamento in basso e scegliere il nome appartenente al mouse che desiderate collegare.
Se avete un mouse senza fili vi basterà accenderlo insieme alla funzione Bluetooth del vostro iPad e attenderne la rilevazione all’interno del menu Dispositivi di puntamento.
Come funziona il mouse su iPad
Una volta collegato il mouse su iPad non apparirà come il normale puntare per PC e Mac, rappresentato da una freccia.
Vedrete apparire infatti un pallino nero e semitrasparente, che seguirà alla perfezione i movimenti del vostro mouse su desk e permetterà di svolgere tutte le funzioni normalmente riservate alle vostre dita e al tocco su touchscreen.
Abbinato a una Smart Keyboard o a una tastiera intelligente iPad può diventare davvero simile a un vero e proprio PC portatile, adatto a che sceglie di sfruttare tutte le possibilità fornite dall’ecosistema mobile Apple.
Ti potrebbe interessare iOS 13 e iPadOS, differenze: ecco cosa cambia
© RIPRODUZIONE RISERVATA