Apple, la batteria dura di iPhone 6 e iPhone 6 Plus dura di più. Secondo gli esperti "è migliore di ogni altro smartphone Android. Ecco l’analisi
iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono già disponibili sui maggiori mercati internazionali. In Italia arriveranno il prossimo 3 ottobre e gli utenti non stanno più nella pelle.
E’ dunque tempo di analisi e molti stanno cercando di capire se valga la pena spendere più di 700 euro per stringere tra le mani il nuovo top di gamma Apple.
Uno dei talloni d’Achille dei precedenti iPhone è sempre stata l’autonomia. La batteria dura troppo poco e molto spesso si è costretti a ricaricare il melafonino più volte al giorno.
Ma secondo i primi test arrivati dall’America, la situazione sembrerebbe essere cambiata. Non aspettatevi una durata di una settimana, ma in base all’analisi degli esperti di AnandTech, iPhone 6 e iPhone 6 Plus avrebbero un’autonomia maggiore rispetto ai device precedenti.
E c’è di più, perché «gli esami» effettuati dimostrano che Cupertino non è solo riuscito a superare se stesso, ma anche Android e soprattutto Samsung, l’acerrimo nemico che qualche mese fa, subito dopo l’uscita del Galaxy S5, aveva creato uno spot pubblicitario che sbeffeggiava Apple proprio per le prestazioni della sua batteria.
Ma cerchiamo di capire meglio cosa è cambiato.
Batteria iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Apple ha dotato iPhone 6 Plus di una batteria da 2915 mAh, corrispondenti a circa al doppio di quella del sopracitato ex top gamma, iPhone 5s.
Per quanto riguarda iPhone 6 invece i miglioramenti ci sono, ma non sono eclantanti: si passa dai 1550 mAh dell’iPhone 5S ai 1810 mAh del modello in uscita in Italia
Cupertino ha inoltre introdotto con iOS 8 delle novità che consentirebbero un maggior risparmio della batteria.
Batteria: i test e il confronto
I test effettuati da AnandTech dimostrano che le migliorie apportate da Apple sono riuscite ad ampliare l’autonomia della batteria, permettendo a Cupertino di superare anche il concorrente numero 1: Samsung Galaxy S5
Il grafico sopra riportato dimostra infatti come, con il modello da 5.5 pollici, la melamorsicata sia riuscita a superare addirittura le prestazione dell’HTC E8, piazzandosi, per quanto riguarda la durata della batteria, al secondo posto dopo Huawei Ascend Mate 2.
Il modello da 4.7 pollici invece raggiunge il quinto posto in classifica, scavalcando sia la durata del modello precedente, sia quella del Samsung Galaxy S5.
Scrivono infatti gli esperti di AnandTech:
Come potete vedere, sembra che Apple sia riuscita a fare qualcosa di incredibile con la batteria. Normalmente una batteria da 1810 mAh con 3.82V di voltaggio nominale dovrebbe avere prestazioni inferiori, ma l’iPhone 6 è un gradino sopra ogni altro smartphone Android sul mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA