iPhone 6s, i tecnici di iFixit svelano una novità interessante: la batteria è più piccola di quella dell’iPhone 6, ma l’autonomia dei due smartphone della Apple è la stessa. Perchè?
Il nuovo iPhone 6s è arrivato sul mercato, e sono già tantissimi gli appassionati che fanno la fila fuori i negozi per acquistare il nuovo smartphone prodotto dalla Apple (AAPL).
Nel frattempo, i vari blog del settore, hanno cominciato a diffondere alcune notizie riguardo alle componenti del nuovo iPhone 6s, e in particolare sulla batteria.
Infatti, nel corso della presentazione del nuovo iPhone 6s, il CEO di Apple, Tim Cook, non ha rivelato alcun dettaglio della batteria del nuovo smartphone. Le uniche informazioni concernenti la capacità della batteria sono state pubblicate sul sito della Apple, in cui c’è scritto che il nuovo iPhone 6s ha un’autonomia di 14 ore su rete 3G e di 10 giorni in standby.
Nonostante queste specifiche, alcuni blog del settore erano convinti che l’iPhone 6s avesse una batteria più piccola rispetto al precedente iPhone 6; quest’indiscrezione è stata confermata dal sito americano iFixit, che ha scelto di smontare pezzo per pezzo il nuovo iPhone 6s, in modo da scoprire la capacità della batteria a litio.
iPhone 6s: quanto è grande la batteria?
Come confermato da iFixit, effettivamente la batteria del nuovo iPhone 6s ha una capacità minore di quella contenuta nell’iPhone 6. Nel dettaglio, tra i due smartphone c’è una differenza di circa 100 mAh, poiché la capacità della batteria dell’iPhone 6s è pari a 1715 mAh, mentre quella del modello precedente era di 1810 mAh.
La motivazione principale per cui gli sviluppatori della Apple hanno inserito una batteria più piccola nel nuovo iPhone 6s è il 3D Touch.
La nuova tecnologia del 3D Touch, infatti, per funzionare ha bisogno di due componenti tecniche che occupano molto spazio nel telefonino:
- 96 sensori il cui compito è di rilevare il livello di forza del tocco in ogni punto dello schermo;
- motore di transizione lineare per il feedback aptico.
iPhone 6s: quanto dura la batteria?
L’iPhone 6s ha una batteria con una capacità più piccola dell’iPhone 6, ma l’autonomia dei dispositivi è la stessa. Infatti, l’iPhone 6s consuma meno del suo predecessore, grazie al nuovo processore A9 che dona maggior efficienza alle prestazioni dello smartphone.
iPhone 6s: altre caratteristiche
Smontando pezzo per pezzo il nuovo iPhone 6s, i tecnici di iFixit sono riusciti a scoprire alcune caratteristiche tecniche dello smartphone di cui la Apple non aveva dato nessuna informazione.
Una delle novità più importanti riguarda la memoria RAM, che nell’iPhone 6 era di 1GB mentre nel nuovo iPhone 6s è stata raddoppiata a 2GB.
Come rilevato nella recensione dell’iPhone 6s, la fotocamera iSight è in grado di scattare delle immagini nitide anche in condizioni di luce scarsa; secondo iFixit ciò è possibile grazie ad un particolare sistema d’isolamento tra i fotodiodi della fotocamera che riduce notevolmente il rumore dell’immagine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA