iPhone 7, anticipazioni: caratteristiche e vantaggi della doppia fotocamera

Simone Micocci

5 Aprile 2016 - 12:35

iPhone 7, ultime notizie: pubblicate le prime immagini in anteprima della doppia fotocamera presente nella versione Pro. Ecco tutte le caratteristiche e i vantaggi di questa novità.

iPhone 7, anticipazioni: caratteristiche e vantaggi della doppia fotocamera

Il nuovo iPhone 7 sarà caratterizzato da una doppia fotocamera.

Le anticipazioni sul nuovo iPhone 7 sono tantissime e riguardano la maggior parte delle sue caratteristiche. C’è chi pensa che il nuovo iPhone 7 sarà rivoluzionario perché avrà uno schermo OLED e non più IPS, mentre altri ritengono che la Apple si sia decisa a farlo più sottile eliminando il jack per le cuffie da 3,5 pollici.

Tra le varie anticipazioni riguardanti l’iPhone 7, però, una sta entusiasmando maggiormente i fan. Si tratta della doppia fotocamera di cui sarà dotata la versione Pro del nuovo iPhone 7.

Nelle ultime ore è stato il social network cinese Weibo a rilanciare questa ipotesi, poiché ha diffuso delle immagini definite che ritraggono la doppia fotocamera di cui sarà dotato il nuovo smartphone Apple.

Quali benefici comporterà l’adozione di una doppia fotocamera nell’iPhone 7? Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi derivati dall’utilizzo di una doppia fotocamera e quali novità apporterà la Apple a riguardo.

Apple, iPhone 7: le immagini della doppia fotocamera

Su Weibo sono state diffuse le immagini della doppia fotocamera che la Apple avrebbe scelto di montare sul nuovo iPhone 7, in uscita a settembre 2016.

Nelle immagini viene fatto un confronto tra l’attuale modulo fotografico dell’iPhone 6s Plus e la doppia fotocamera che caratterizzerà il nuovo iPhone 7 nella versione Pro. Da questo confronto notiamo come tra le due componenti ci siano delle somiglianze e ciò conferma che anche la doppia fotocamera presto verrà adottata su un nuovo dispositivo Apple.

Dalle immagini non si può determinare la lunghezza focale dei due obiettivi, ma si nota comunque come questa sia diversa tra le due lenti. La scelta di differenziare la lunghezza focale delle lenti testimonia come la Apple stia utilizzando la tecnologia della startup israeliana LinX (acquisita l’anno scorso) per lo sviluppo della doppia fotocamera.

iPhone 7: i vantaggi della doppia fotocamera

La doppia fotocamera permetterà di scattare foto in alta qualità e di svolgere alcune funzioni che prima erano impensabili. Infatti, l’adozione di due differenti zoom permette di ricombinare le due foto attraverso alcuni algoritmi, migliorando sensibilmente la qualità dell’immagine. Inoltre, la doppia fotocamera permetterà di scattare con facilità in modalità grandangolo e teleobiettivo.

Bisogna considerare che le due fotocamere, pur essendo legate tra di loro, sono indipendenti l’una dall’altra. Grazie a questa caratteristica si potranno sfruttare delle funzioni innovative, come ad esempio la scelta della messa a fuoco a posteriori.

Oppure, la Apple potrebbe sviluppare una nuova app Fotocamera (sarà presente su iOS 10?) caratterizzata da un’unica schermata su cui si possono visualizzare entrambe le fotocamere. Da una parte, quindi, ci sarebbe il classico wide-angle, nell’altra invece viene “zoommato” il soggetto principale. Questa funzione sarebbe molto utile nelle riprese video, perché permette di passare da una visuale all’altra con un semplice tocco.

I vantaggi di una doppia fotocamera quindi potrebbero essere molteplici, ma molto dipenderà dalla Apple e su quali caratteristiche vorrà puntare. Una cosa però è certa: l’iPhone 7 Pro (o Plus) si appresta ad essere uno degli smartphone più desiderati di sempre.

Argomenti

# Apple

Iscriviti a Money.it