IG lancia le nuove opzioni barrier e vanilla

Mattia Prando

8 Aprile 2019 - 14:17

Il broker anglosassone ha lanciato due nuovi strumenti per operare nei mercati finanziari: si tratta delle vanilla e barrier options. Vediamo come funzionano

IG lancia le nuove opzioni barrier e vanilla

Novità per i clienti di IG che amano diversificare la propria operatività.

Da oggi i trader potranno negoziare le nuove opzioni call e put di tipo Barrier e Vanilla di IG su indici, valute e materie prime, 24 ore su 24.

Come funzionano le nuove opzioni di IG?

L’opzione di tipo barrier è uno strumento derivato che si chiude automaticamente una volta che il prezzo del sottostante raggiunge un livello detto “knock-out”, deciso ex-ante dal cliente.

Queste opzioni beneficiano quindi di un rischio limitato, in quanto la barriera decisa dall’investitore sarà di fatto uno stop loss garantito che costituirà la perdita massima. Il relativo premio verrà pagato solamente nel caso in cui tale livello verrà raggiunto.

Questi strumenti sono inoltre dotati di leva, che varia in base al knock-out scelto e che può arrivare ad un massimo di 1:100. Le posizioni potranno essere chiuse in qualsiasi momento, a patto che il livello di knock out non sia stato raggiunto.

Le vanilla option sono invece opzioni che conferiscono il diritto (ma non l’obbligo) di acquistare o vendere un sottostante ad una data e ad un prezzo (detto “strike”) prestabiliti. Questi strumenti godono di una maggiore flessibilità e una migliore gestione del rischio.

Fabio de Cillis, responsabile per il mercato italiano di IG ha commentato: «Questi nuovi prodotti rappresentano un ulteriore passo in avanti nel processo di differenziazione che IG sta portando avanti da mesi. Siamo felici di poter introdurre strumenti che cercano di rispondere alle esigenze di molti trader in quanto offrono la protezione del rischio limitato e al contempo una grande flessibilità operativa».

Argomenti

Iscriviti a Money.it