Opzioni

Le opzioni sono uno strumento finanziario derivato. Il prezzo di un’opzione è intrinsecamente legato al prezzo di un altro asset. Nel dettaglio, le opzioni sono contratti che concedono il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere un asset sottostante ad un prezzo fissato entro o prima di una determinata data. Il diritto di acquisto è chiamato opzione di acquisto (call option) e il diritto di vendita è definita opzione put.

La differenza tra opzioni e futures sta nell’obbligo sul contratto futures di comprare o vendere. Le opzioni non comportano lo stesso obbligo, proprio perché sono delle «opzioni».

La guida alle opzioni di Money.it descrive cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi legati alla sottoscrizione di questa tipologia di strumenti derivati.

Opzioni, ultimi articoli su Money.it

Cosa sono le opzioni scoperte e come funzionano

Money.it Guide

1 Ottobre 2024 - 17:43

Cosa sono le opzioni scoperte e come funzionano
Le opzioni scoperte (chiamate anche naked options) sono tipi di opzioni a cui non è associata una posizione di segno opposto sul sottostante. Ecco cosa sapere.

Cosa sono le opzioni call e come funzionano

Money.it Guide

19 Settembre 2024 - 15:53

Cosa sono le opzioni call e come funzionano
Definizione, significato e caratteristiche delle option call (opzioni di acquisto). Ecco una guida completa su come funziona l’acquisto di una option call.

USA, è il debito a guidare la crescita

Andrea Facchini

17 Luglio 2023 - 10:56

USA, è il debito a guidare la crescita
Quali armi avrebbe l’Amministrazione Usa in caso di recessione? Quella di far esplodere ulteriormente il debito pubblico?

Cosa sono le opzioni? Guida completa

Claudia Cervi

5 Aprile 2023 - 17:55

Cosa sono le opzioni? Guida completa
Guida completa alle opzioni: cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi legati alla sottoscrizione di questi celebri strumenti derivati.

La favola folle di AMC, più forte persino del pump’n’dump. Ma in assetto da Icaro

Mauro Bottarelli

2 Giugno 2021 - 09:00

La favola folle di AMC, più forte persino del pump'n'dump. Ma in assetto da Icaro
La meme stock più calda del momento ha resistito alla mossa piratesca di Mudrick Capital, acquirente di un pacchetto da 8,5 milioni di nuovi titoli, poi prontamente scaricato insieme all’intera detenzione. Il motivo? Un flusso di opzioni call con strike price a 73 dollari (dai 32 attuali) e scadenza venerdì che auto-alimenta i rialzi. Ma quando Reddit spartisce il podio degli holders con BlackRock, qualcosa deve far riflettere