La grande disinflazione sta arrivando per dominare lo scenario finanziario ed economico del 2024: la previsione dell’analista, con tutte le indicazioni su tassi, Fed e rischi per gli investitori.
La “grande disinflazione” dominerà i mercati e le economie delle potenze occidentali nel 2024: la previsione è del capo economista di Goldman Sachs.
Jan Hatzius ritiene infatti che l’era di sofferenza per i consumatori - colpiti da prezzi alle stelle - sta volgendo finalmente al termine. Ma cosa significa disinflazione? In termini economici con questa espressione si intende un calo dell’inflazione causato dal decremento del tasso d’inflazione. Quando si verifica questo fenomeno i prezzi rallentano e cominciano a non crescere.
Se quindi l’inflazione è stata una spina nel fianco delle banche centrali di tutto il mondo per oltre due anni, con la Fed e la Bce impegnate in primo piano a combattere i prezzi in corsa a colpi di rialzi dei tassi di interesse, il 2024 racconterà un’altra storia. L’analisi di Jan Hatzius spiega perché il prossimo anno si potrà completare la svolta già in corso della “grande disinflazione”. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA