La Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha dato il via libera definitivo al Telepass Europeo, il sistema che unifica il metodo di pagamento in tutta l’aerea UE.
Il Telepass Europeo è stato approvato in via definitiva dalla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo, con 536 voti a favore, 53 contrari e 17 astensioni. Si tratta del sistema unificato di telepedaggio, consentirà agli automobilisti europei di pagare qualsiasi tratto autostradale di uno dei paesi UE comodamente dal proprio apparato.
E’ un sistema su cui si è discusso molto, anche troppo, e che era largamente atteso. Permette di abbattere notevolmente la burocrazia e di semplificare le operazioni di pagamento, senza doversi dotare di apparati diversi per ogni paese attraversato oppure essere costretti a pagare in contanti.
Tutto questo sarà possibile grazie all’interoperabilità dei vari sistemi di pedaggio nazionali, gestiti dai diversi concessionari autostradali. Ora gli stati membri dell’Unione Europea avranno 30 mesi di tempo per adeguarsi e connettere le piattaforme di pagamento al Telepass Europeo.
Telepass Europeo: come funziona?
Il Telepass Europeo - chiamato European Electronic Toll Service (EETS) oppure Servizio Europeo di Telepedaggio (SET) - è l’innovativo sistema di pagamento che consente agli automobilisti europei di pagare il pedaggio di qualunque tratta autostradale di uno dei paesi UE dal proprio apparato Telepass, senza essere costretti ad averne uno per ogni paese.
Sarà compatibile con tutte le strutture di pedaggio elettronico dislocate nei paesi europei e faciliterà la vita degli utenti della strada. Ma servirà anche ad arginare il diffuso malcostume dell’omesso pagamento da parte di cittadini di altri paesi, una prassi che ogni anni causa un ammanco complessivo stimato in 150 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA