Ridurre ora le spese in conto capitale (capex) significa inviare un chiaro segnale sulla traiettoria di lungo termine delle compagnie.
Negli ultimi anni, le maggiori compagnie petrolifere e del gas hanno intrapreso una serie di cambiamenti strategici che sembrano indicare una perdita di fiducia nel futuro del loro core business.
Le recenti decisioni di ridurre gli investimenti in nuovi progetti e di incrementare i rendimenti per gli azionisti suggeriscono una tendenza chiara: un graduale declino gestito.
Nonostante petrolio e gas continueranno a essere fonti energetiche fondamentali per le economie globali ancora per decenni, l’accelerazione delle tecnologie rinnovabili, come eolico, solare e biocarburanti, sta generando una forte incertezza sui prezzi futuri dei combustibili fossili. Il settore è notoriamente caratterizzato da investimenti ad alta intensità di capitale e da lunghi tempi di realizzazione dei progetti. Ridurre ora le spese in conto capitale (capex) significa inviare un chiaro segnale sulla traiettoria di lungo termine delle compagnie. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA