Sui mercati, un punto di svolta è probabile arrivi con il dato CPI (inflazione) di settembre negli USA, a mio avviso superiore alle attese e agli ultimi trimestri.
I mercati finanziari ci hanno stupito un pò tutti con la salita irrazionale ed impulsiva messa a segno da ottobre 2022 e portata avanti (salvo la pausa di aprile, con la crisi delle piccole banche commerciali americane) fino a pochi giorni fa.
In tanti ci siamo chiesti cosa e chi potesse spingere le borse ad “eccedere” per ben 8 mesi senza motivazioni macro o microeconomiche che giustificassero una tale follia, considerando tassi di interesse elevati, indebitamenti aziendali e personali sui massimi storici ed una inflazione persistente. Ma le risposte più scontate portavano alla solita presenza di infinita di liquidità, tanto per trovare la pezza giustificativa al mistero degli “ubriachi della finanza” (come li definisce il mitico Warren Buffet). In realtà la liquidità non c’entra nulla, perché quale pazzo, pur avendo capitali importanti, investirebbe in una azione che quota 500 volte gli utili attesi (AMD, per esempio)?
Risposta: un giocatore d’azzardo! Ed è questo che attualmente sono diventati i mercati finanziari globali: un grande “casino royale” nel quale “giocare”, dimenticandosi delle forme di investimento del passato. Quanto durerà la “nuova finanza” non è dato sapersi, ma ciò che posso sicuramente dire è che proprio questi “ubriachi” non avranno una vita lunga perché giocano costantemente con un fuoco non del tutto “amico”. Negli ultimi anni, abbiamo assistito al fallimento di tanti hedge fund e ci hanno rimesso le penne un bel numero di traders, perché l’impulso della discesa (creata dalle stesse irrazionalità attuali) è stato percentualmente distruttivo. Ma le lezioni del passato continuano a non essere ascoltate e oggi proprio i “parenti stretti” di quegli hedge fund falliti e di quei traders “rovinati”, continuano imperterriti a non avere un limite nell’avidità. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti