Gli ultimi dati pubblicati da Stats SA, il servizio statistico nazionale, sono incoraggianti. Il Sud Africa ha forse imboccato la retta via ma la strada è ancora in salita.
“Le cose stanno finalmente migliorando per la più grande economia africana”. È questo il titolo di uno degli ultimi articoli pubblicati da Bloomberg sul Sud Africa. Gli ultimi dati pubblicati da Stats SA, il servizio statistico nazionale, sono incoraggianti. Riguardano il secondo trimestre dell’anno, certo, ma lasciano intendere che Johannesburg potrebbe finalmente aver imboccato la giusta strada.
Anche perché i numeri parlano di un aumento del pil dello 0,4% dopo una crescita dello stesso pari a 0% nel primo trimestre, di un taglio del tasso repo di 25 punti base da parte della Reserve Bank (è arrivato all’8%) e della diminuzione del prezzo del carburante (ora oscillante tra R1,06 e R1,14).
La sfida che abbiamo dovuto affrontare è stata l’elevatissimo costo della vita, quindi questi sviluppi, sebbene marginali, sono certamente un sollievo per le famiglie. Il taglio del tasso repo, ad esempio, offre un po’ di respiro alle famiglie con prestiti, che si tratti di una casa, di un’auto o di un prestito personale, riducendo gli interessi che sono tenuti a pagare,” ha dichiarato Nomonde Mnukwa, direttore generale ad interim del Government Communication and Information System. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA