La Cina può contare su fondi extra large che gestiscono la spropositata cifra di 2.000 miliardi di dollari e che sono incaricati di finanziare l’intero motore economico del Paese.
Cos’è un fondo sovrano? Un veicolo di investimento pubblico che appartiene ad un governo, e che viene utilizzato per investire i surplus fiscali o le riserve valutarie in moneta estera in azioni, immobili, obbligazioni e altre attività. La Cina può contare su fondi extra large, commisurati al suo enorme potenziale economico; gestiscono la spropositata cifra di 2.000 miliardi di dollari e finanziano l’intera macchina del gigante asiatico, definita dagli analisti CCP Inc.
Ne ha parlato, in maniera dettagliata, Zongyuan Zoe Liu, autrice del libro Sovereign Funds: How the Communist Party of China Finances Its Global Ambitions, e ricercatrice presso il Council on Foreign Relations. Fino ad oggi, Pechino ha sfruttato l’enorme quantità di dollari accumulata - grazie al commercio con l’Occidente - per sostenere la propria economia quando è in pericolo, e per estendere la propria portata finanziaria a livello globale nei momenti favorevoli.
In che modo? Utilizzando la leva dei fondi sovrani (SWF). “Se i politici statunitensi non riescono a comprendere il modello politico-economico dei fondi sovrani cinesi e il modo in cui essi promuovono le ambizioni globali del Partito Comunista Cinese (o PCC), gli Stati Uniti rischiano di cedere la loro leadership nei mercati finanziari prima del previsto, e in parti del mondo inaspettate”, ha spiegato l’autrice a Foreign Policy. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA