Come funziona illimity per le imprese ? Ecco tutte le caratteristiche di una piattaforma tecnologica unica, completamente digitale, modulare e in cloud.
illimity è una banca di nuova generazione, nata per rivoluzionare il settore finanziario e rispondere alle esigenze delle PMI italiane. Con un approccio specializzato e altamente personalizzato, illimity va oltre i tradizionali servizi bancari e supporta attivamente le PMI, aiutandole a crescere e valorizzare il loro potenziale ancora inespresso. Sotto la guida di Corrado Passera, illimity è passata in 5 anni da un semplice progetto a un’impresa consolidata e solida, registrando un utile oltre 100 milioni e contando oltre 900 “illimiters” impegnati nella sua missione sintetizzabile con il motto “non solo fare utili ma anche essere utili” alla comunità.
Sebbene sia complesso parlare di imprese in generale, poiché si tratta di un universo molto ampio che non consente di creare un identikit univoco, negli ultimi 10-15 anni le varie crisi che si sono succedute hanno avuto l’effetto di portare ad una grande selezione, lasciando in campo aziende che, secondo Corrado Passera, oggi sono molto dinamiche e dimostrano di essere capaci e lungimiranti nei settori in cui operano. Chiaro è che anche in questo segmento di mercato si percepisce l’effetto frenante delle tante incertezze che si stanno accumulando.
In questo contesto, illimity intende rispondere a una notevole richiesta di credito non soddisfatto, posizionandosi come partner strategico per le imprese che cercano soluzioni adeguate, coniugando un’architettura IT completamente digitale e un forte contatto umano.
illimity per le imprese
illimity ha sviluppato un modello di business agile, privo di vincoli strutturali e con una tecnologia completamente digitale, modulare e in cloud. Questo approccio consente alla banca di rispondere rapidamente alle richieste del mercato e di adattarsi ai continui cambiamenti dello scenario economico. L’architettura digitale e il “credit machine” di illimity integrano sofisticati strumenti di analisi dei dati e competenze finanziarie, rendendo possibile una valutazione approfondita delle aziende, delle dinamiche di mercato e dei settori. Questa tecnologia consente di prendere decisioni efficaci anche in situazioni complesse, diventando un vero valore aggiunto per le imprese clienti.
Soluzioni su misura per la crescita delle PMI
illimity si pone come partner strategico per le PMI italiane, offrendo soluzioni mirate per le loro necessità finanziarie. Il focus non è solo sui finanziamenti tradizionali, ma su progetti di crescita, acquisizione e risanamento aziendale. Il modello di illimity si basa su un’approfondita conoscenza delle imprese, dei loro piani strategici e del territorio in cui operano, grazie al coinvolgimento di Tutor esperti del settore. Questi specialisti collaborano con le PMI non solo nella fase di valutazione ma anche lungo il percorso di crescita, come veri e propri partner che comprendono a fondo le potenzialità e le sfide di ogni singolo business.
Servizi per le PMI
illimity offre alle PMI un accesso agevole a servizi bancari digitali e avanzati grazie a una piattaforma fintech all’avanguardia. Tra le soluzioni proposte, spiccano:
- Corporate Banking: questa divisione, guidata da Enrico Fagioli, offre supporto su Structured Finance, Turnaround & Special Situations e Factoring. La banca mette a disposizione analisi dei dati avanzate e un team di esperti per valutazioni approfondite, rispondendo così ai bisogni specifici delle aziende.
- Investment Banking: sotto la guida di Fabiano Lionetti, quest’area supporta le PMI con soluzioni personalizzate nell’ambito del Securitisation, Financial Markets e Capital Markets, accompagnando le aziende che intendono quotarsi sul mercato Euronext Growth Milan. Inoltre, in un mercato delle cartolarizzazioni in fortissima evoluzione, questa divisione offre strumenti innovativi di finanziamento anche per le imprese di più piccole dimensioni, con un approccio tailor made.
I vantaggi che illimity offre alle PMI
In un panorama bancario in continua evoluzione, illimity rappresenta una soluzione innovativa e flessibile, offrendo un’ampia gamma di vantaggi strategici per le PMI italiane, tra cui:
- Personalizzazione dei servizi: ogni soluzione è studiata su misura per supportare gli obiettivi e le specifiche necessità di crescita delle imprese.
- Tecnologia avanzata: la “credit machine” che supporta i manager nell’analisi dei dati e la piattaforma cloud permettono a illimity di rispondere in modo rapido ed efficace alle sfide del mercato.
- Partnership a lungo termine: illimity si propone come un vero alleato per le PMI, affiancandole nei loro piani di sviluppo con la guida di Tutor specializzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA