La stima dei danni dell’incendio di Los Angeles è parziale, ma il danno economico avrebbe già doppiato il valore complessivo della nostra ultima legge di Bilancio: ecco quanti soldi serviranno.
Incendio Los Angeles, a quanto ammontano i danni? Mentre le fiamme dei cinque roghi continuano ad ardere - uno solo sarebbe stato domato -, si sta iniziando a calcolare anche quello che sarebbe il costo economico di questo disastro che ha colpito la città californiana.
I due maggiori incendi sono quelli di Palisades tra Santa Monica e Malibu sul versante occidentale della città e l’incendio di Eaton a est, vicino a Pasadena: in questi giorni sono stati distrutti finora quasi 28.000 acri, un’area più grande di Disney World, con interi quartieri ridotti in cenere.
Al momento a Los Angeles dieci persone sono morte, ma le vittime potrebbero essere molte di più, oltre 2.000 case sono state distrutte dall’incendio e più di 180.000 persone sono state evacuate.
Stando alle autorità locali, gli incendi di Eaton e Palisades - probabilmente di origine dolosa - già sono stati definiti come i più distruttivi nella storia di Los Angeles, il tutto senza che i roghi siano ancora sotto controllo.
Come se non bastasse, nelle prossime ore sono previsti forti venti che potrebbero complicare ulteriormente la situazione, il tutto mentre starebbe iniziando anche a scarseggiare l’acqua per azionare gli idranti.
In questo scenario “apocalittico”, la stima parziale dei danni provocati dall’incendio di Los Angeles è mostruosa, due volte superiore alla portata della nostra ultima legge di Bilancio.
Incendio Los Angeles: quanti soldi serviranno
Oltre alle case e agli edifici distrutti, a Los Angeles il sistema fognario, elettrico e di trasporto “è stato danneggiato in modo significativo” ha affermato il direttore cittadino dei lavori pubblici Mark Pestrella.
Secondo una nuova analisi, i danni economici complessivi causati dai devastanti incendi che hanno sconvolto Los Angeles potrebbero essere compresi tra 52 e 57 miliardi di dollari, ma il conto potrebbe essere molto più salato.
La stima, pubblicata dal Global Weather Center, tiene conto degli impatti diretti e indiretti dell’incendio, includendo sia le perdite assicurate sia quelle non assicurate. Alcuni di questi costi riguardano proprietà, salari, raccolti, infrastrutture, catene di fornitura, evacuazioni, pulizie, gestione dell’emergenza e le spese mediche.
Attualmente gli incendi più gravi stanno bruciando in un’area che si estende da Santa Monica a Malibu, colpendo alcuni degli immobili più costosi della nazione con valori medi superiori ai 2 milioni di dollari.
JP Morgan inoltre ha stimato che le perdite assicurate derivanti solo dall’incendio di Palisades potrebbero avvicinarsi ai 10 miliardi di dollari, sottolineando che la zona è “benestante, con un prezzo medio delle case superiore ai 3 milioni di dollari”.
Insomma l’incendio di Los Angeles è una catastrofe in tutti i sensi, con forti ripercussioni che potrebbero esserci anche a Hollywood dove già sono stati rimandati i lavori per le nomination agli Oscar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA