Insediamento Trump in arrivo: ecco a che ora inizia l’inauguration day del 20 gennaio 2025, il programma dell’evento e gli ospiti previsti. Non solo Elon Musk.
A che ora inizia l’insediamento di Donald Trump come 47° presidente degli Stati Uniti, previsto per il 20 gennaio 2025?
Ecco tutto quello che devi sapere sul giuramento del vincitore alle Elezioni USA 2024, dall’orario della cerimonia alla parata, dal programma dell’evento agli ospiti previsti non solo lunedì, ma anche domenica, giorno in cui è in programma una manifestazione a cui parteciperà non solo Elon Musk, noto sostenitore di Trump, ma anche l’ex wrestler professionista Hulk Hogan, e gli artisti Kid Rock, Billy Ray Cyrus e i Village People.
Al Campidoglio sono già in corso i preparativi per quella che è la seconda cerimonia d’insediamento di Donald Trump.
Trump sarà impegnato per tutto questo fine settimana: parteciperà a ricevimenti e comizi nei giorni che precedono il 20 gennaio e si preparerà per un fitto programma che inizierà con le tradizionali funzioni religiose e terminerà con tre balli separati proprio il giorno dell’insediamento.
La grandezza e la solennità del giorno dell’insediamento sono entrambe sancite dalla Costituzione e immerse nella tradizione. Ecco cosa sappiamo finora su cosa aspettarci l’Inauguration Day.
Orario insediamento Trump: a che ora inizia la cerimonia?
L’insediamento del presidente eletto Donald Trump avrà luogo lunedì 20 gennaio, data che nel 2025 coincide con il Martin Luther King Jr. Day.
La cerimonia avrà inizio alle 18:00 ora italiana (12:00 EST), ma sono molti gli eventi previsti prima e dopo, come previsto dal programma disponibile di seguito.
Programma insediamento Trump 2025
Il Trump Vance Inaugural Committee, insieme al National Park Service, il dipartimento del turismo di Washington DC e il Joint Congressional Committee on Inaugural Ceremonies (JCCIC ) hanno già pubblicato il programma generale dedicato all’insediamento del magnate repubblicano:
SABATO 18 GENNAIO
- Ricevimento del presidente e fuochi d’artificio al Trump National Golf Club di Sterling, Virginia
- Ricevimento del gabinetto e cena del vicepresidente
DOMENICA 19 GENNAIO
- Cerimonia al Cimitero nazionale di Arlington: deposizione di una corona di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto
- Il giorno prima del suo insediamento, si terrà la manifestazione «Make America Great Again Victory». L’inizio è previsto per le 21:00 ora italiana (15:00 EST) presso la Capital One Arena. Alla manifestazione è atteso un discorso di Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, che ha speso più di 250 milioni di dollari per la campagna di Trump dello scorso anno. Subito dopo la sua vittoria a novembre, Trump ha nominato Musk come co-presidente di un comitato consultivo esterno soprannominato «Department of Government Efficiency», o «DOGE», che mira a tagliare drasticamente la spesa pubblica, la burocrazia e la forza lavoro federale. Interverranno poi il CEO dell’Ultimate Fighting Championship Dana White, recentemente nominato nel consiglio di amministrazione di Facebook, il vicepresidente eletto JD Vance, l’ex wrestler professionista Hulk Hogan, Megyn Kelly, il principale collaboratore di Trump Stephen Miller e il nuovo inviato per il Medio Oriente Steve Witkoff. Anche i membri più stretti della famiglia di Trump parleranno alla manifestazione.
- Esibizioni di Kid Rock, Billy Ray Cyrus e Village People, i creatori di «YMCA», l’inno dei raduni di Trump. Anche l’artista portoricano Anuel AA parteciperà, ma parlerà piuttosto che esibirsi.
- Cena a lume di candela, Trump pronuncerà un suo discorso
LUNEDÌ 20 GENNAIO: GIORNO DELL’INSEDIAMENTO
- 11:00 ora italiana (05:00 EST): apertura dei controlli di sicurezza al National Mall. Prima degli eventi previsti giorno, si terrà una messa aperta e imparziale a livello politico presso la St. John’s Episcopal Church nel centro di Washington. Dopodiché, Donald e Melania Trump si recheranno alla Casa Bianca per un tè con il presidente Joe Biden e la first lady Jill Biden. Tradizionalmente, il presidente in carica accompagna poi il presidente entrante al Campidoglio.
- 15:30 ora italiana (09:30 EST): musica dal vivo, tra cui l’esibizione di Carrie Underwood di «America the Beautiful» e i discorsi di apertura presso il prato ovest del Campidoglio.
- 18:00 ora italiana (12:00 EST): in linea con quanto stabilito dalla Costituzione americana, secondo cui il trasferimento dei poteri avviene esattamente a mezzogiorno del 20 gennaio, Trump presterà giuramento presidenziale durante la cerimonia di giuramento. La cerimonia del giuramento è tradizionalmente il momento in cui il nuovo presidente pronuncia anche il suo discorso inaugurale.
- Poco dopo le 18:00: l’addio ufficiale e l’uscita cerimoniale dell’ex presidente e del vicepresidente. Di solito, se ne vanno in elicottero.
- Segue la cerimonia della firma del presidente, durante la quale Trump, accompagnato dai suoi assistenti e dai membri del Congresso, si dirigerà nella stanza presidenziale, fuori dall’aula del Senato, e firmerà candidature, memorandum o ordini esecutivi.
- Pranzo congressuale del JCCIC presso la Statuary Hall del Campidoglio, a cui partecipano il presidente e il vicepresidente, i loro ospiti, i leader del Senato e i membri del JCCIC.
- Dopo pranzo (verso le 20:30 ora italiana), il nuovo presidente e il vicepresidente si dirigono verso la scalinata orientale del Campidoglio per il saluto delle truppe militari da parte del presidente.
- Alle 21:00 ora italiana (15:00 EST): la parata presidenziale parte da Pennsylvania Avenue e proseguirà verso la Casa Bianca. Il corteo è composto da reggimenti militari cerimoniali, gruppi di cittadini, bande musicali e carri allegorici.
- Trump torna alla Casa Bianca per la cerimonia della firma nello Studio Ovale, dove esegue un canto inaugurale.
- Infine, Trump parteciperà e pronuncerà il suo discorso a tre balli distinti: il Ballo del Comandante in Capo, il Ballo dell’Inaugurazione della Libertà e lo Starlight Ball.
Il giuramento di Donald Trump e J. D. Vance
Durante l’evento, il vicepresidente eletto - J. D. Vance - presterà giuramento per primo, ripetendo lo stesso giuramento d’ufficio recitato da senatori, rappresentanti e altri dipendenti federali. È lo stesso in uso dal 1884:
I do solemnly swear (or affirm) that I will support and defend the Constitution of the United States against all enemies, foreign and domestic; that I will bear true faith and allegiance to the same; that I take this obligation freely, without any mental reservation or purpose of evasion; and that I will well and faithfully discharge the duties of the office on which I am about to enter: So help me God.
Traduzione in italiano:
Giuro (o affermo) solennemente che sosterrò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti contro tutti i nemici, stranieri e nazionali; che dimostrerà vera fede e fedeltà alla stessa; che assumerò questo dovere liberamente, senza alcuna riserva mentale o intenzione di elusione; e che adempirò bene e fedelmente ai doveri dell’ufficio che sto per assumere: che Dio mi sia testimone.
Poi, verso mezzogiorno ora locale (18:00 ora italiana), il presidente eletto Trump reciterà un altro giuramento, come previsto dall’Articolo II, Sezione I della Costituzione degli Stati Uniti:
I do solemnly swear (or affirm) that I will faithfully execute the Office of President of the United States, and will to the best of my ability, preserve, protect and defend the Constitution of the United States.
Traduzione in italiano:
Giuro (o affermo) solennemente che eserciterò fedelmente la carica di Presidente degli Stati Uniti e che, al meglio delle mie capacità, preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA