Quali sono i Paesi che offrono una connessione internet più veloce? La classifica 2025 e dove si posiziona l’Italia in questa speciale graduatoria.
In quali Paesi internet è più veloce? Con il mondo ormai sempre più interconnesso, senza parlare delle necessità di chi viaggia per lavoro o per piacere, questa domanda non appare essere come una semplice curiosità.
Negli ultimi anni l’accesso a Internet ha registrato una crescita significativa in tutti i continenti; secondo dei dati che si riferiscono al 2022, oltre 5 miliardi di persone hanno accesso al web in tutto il mondo, ovvero circa il 63% della popolazione globale: nonostante i progressi, quasi 3 miliardi di persone sono ancora “offline”.
Naturalmente ci sono grandi differenze nell’accesso alla rete: in Europa infatti oltre il 90% della popolazione ha accesso a internet contro il 40% dell’Africa, mentre in Asia il tasso di connessione è intorno al 65%.
Stando ai dati Istat, in Italia nel 2023 la percentuale di famiglie italiane con almeno un componente nella fascia di età tra i 16 e i 74 anni che dispone di un accesso a Internet è pari a 91,7%, un valore di poco inferiore alla media Ue (93,1%).
In questo scenario, da tempo ci sono a disposizione dei test di velocità che permettono di misurare la velocità non solo della propria connessione internet, ma anche quella in essere in altre località sparse in tutto il mondo.
Vediamo allora al 2025 la classifica dei Paesi in cui internet è più veloce, dando uno sguardo poi alla situazione in Europa e a come si posiziona l’Italia in questa speciale graduatoria.
Paesi con internet più veloce: la classifica 2025
La velocità di Internet varia significativamente tra i diversi Paesi, influenzata da fattori come infrastrutture tecnologiche, investimenti e politiche governative.
Per capire quali siano il Paese che hanno una connessione internet più veloce possiamo fare riferimento ai report del sito Speedtest che, con cadenza quasi mensile, stila una classifica delle velocità della banda larga fissa e mobile in tutto il mondo.
In base agli ultimi dati diffusi a novembre 2024, ecco quali sono i 10 Paesi al mondo con internet più veloce, con la velocità che è misurata in Megabit al secondo (Mbps).
- Singapore 285.02
- Emirati Arabi Uniti 283.34
- Hong Kong 271.05
- Cile 263.32
- Stati Uniti 244.68
- Islanda 242.03
- Francia 232.30
- Thailandia 230.98
- Danimarca 224.82
- Cina 223.57
È importante notare che queste velocità rappresentano medie nazionali e possono variare all’interno di ciascun Paese, con differenze tra aree urbane e rurali. Inoltre, la velocità di connessione può essere influenzata da fattori come la tecnologia utilizzata (fibra ottica, DSL, ecc.), la congestione della rete e le politiche dei fornitori di servizi Internet.
Sarebbe Singapore il Paese dove internet è più veloce al mondo, mentre desta curiosità vedere al quarto posto il Cile che in questa classifica supera anche gli Stati Uniti.
In base a questi test, all’ultimo posto per velocità di internet invece c’è Cuba che in fondo alla graduatoria fa peggio di Afghanistan, Siria e Yemen.
Questi invece sono nel dettaglio i 10 Paesi in Europa dove internet è più veloce.
- Islanda 242.03
- Francia – 232,3
- Danimarca 224.82
- Spagna – 211,56
- Romania – 207,04
- Paesi Bassi – 190,13
- Polonia – 154,66
- Regno Unito – 106,51
- Germania – 90,5
- Russia – 87,08
E l’Italia? Quanto a velocità di internet il Belpaese è messo abbastanza male con una media nazionale di 81,4 Mbps siamo al 68° posto al mondo, appena sotto a Guayana e Serbia.
C’è da dire che in Italia c’è stato un miglioramento rispetto agli anni precedenti, ma ancora c’è molta distanza dagli altri grandi Paesi europei come Francia e Spagna, mentre pure l’efficiente Germania e il Regno Unito navigano a una velocità molto più bassa anche rispetto alla Romania e alla Polonia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA