Investe in azioni Tesla e trasforma $88.000 in $415 milioni. Ma poi perde tutto

Violetta Silvestri

10 Ottobre 2024 - 15:22

Come ha fatto un investitore canadese a guadagnare fino a $415 milioni con azioni Tesla e poi a perdere tutto?

Investe in azioni Tesla e trasforma $88.000 in $415 milioni. Ma poi perde tutto

Trasformare $88.000 in $415 milioni con investimenti in azioni Tesla e perdere tutto in breve tempo: questa è la storia di Christopher DeVocht, falegname di Sooke, nella Columbia Britannica e piccolo investitore.

L’uomo, che ha visto andare in fumo la sua fortuna guadagnata con un portafoglio composto principalmente da azioni e derivati della società di Musk, ha intentato una causa contro la Royal Bank of Canada e uno studio di contabilità. Le accuse a loro carico sono di violazione dei contratti stipulati, negligenza e rilascio di consigli inadeguati, che lo hanno portato alla bancarotta totale.

Nessuna delle accuse di DeVocht è stata provata in tribunale, ma l’investitore insiste che senza la consulenza errata non avrebbe perso milioni di dollari, andati persi anche in seguito al calo delle azioni Tesla in Borsa.

La storia dell’uomo che ha investito in Tesla e è diventato milionario

Il signor DeVocht è un piccolo investitore che aveva costruito un portafoglio composto principalmente da azioni e derivati ​​di Tesla Inc., per un valore di 88.000 dollari a fine 2019.

“Dato che il valore delle azioni Tesla cresceva rapidamente in quel periodo, il signor DeVocht continuò a investire tutto il suo denaro e i guadagni derivanti dagli investimenti in opzioni put e call per le azioni Tesla”, si legge nella dichiarazione presentata alla Corte Suprema della Columbia Britannica.

La storia ha ricostruito che, alla fine di febbraio 2020, il valore del suo portafoglio titoli era di circa 5,5 milioni di dollari canadesi. Alla fine di giugno 2020 questo ammontava a circa 26 milioni di dollari canadesi e era in rapida crescita.

A questo punto, con una tale ricchezza accumulata, DeVocht voleva lasciare il suo appartamento in affitto e acquistare una residenza. Per questo, ha contattato un rappresentante di RBC Private Banking per ottenere un prestito e gli è stato presentato a un consulente. Ha quindi stipulato un accordo con RBC per una consulenza sulla pianificazione finanziaria.

Il suo portafoglio, intanto, era valutato quasi 50 milioni di dollari. L’accusa sostiene che i consulenti della RBC non sono riusciti indirizzare DeVocht, consigliando di andare in pensione e liquidare le sue opzioni Tesla in modo da traferire la ricchezza in investimenti sicuri che avrebbero generato un reddito passivo.

Come ha fatto a perdere tutto?

Il signor DeVocht ha poi aperto un margin account RBC che gli ha consentito di prendere facilmente in prestito denaro per effettuare altre operazioni. È stato anche presentato a un consulente fiscale della società Grant Thornton LLP.

Ad aprile 2021, il patrimonio netto di DeVocht era cresciuto fino a 186 milioni di dollari. A novembre dello stesso anno, i suoi portafogli di titoli valevano 415 milioni di dollari.

Nella denuncia si afferma che a DeVocht è stato consigliato due volte di fare una donazione al RBC Charitable Gift Fund per ottenere crediti d’imposta per beneficenza, donando circa 8,5 milioni di dollari nel dicembre 2020 e altri 17 milioni di dollari un anno dopo.

Ne frattempo, nell’ottobre 2022, le azioni Tesla hanno registrato un forte calo e la holding di investimento di DeVocht è stata costretta costretta a vendere i titoli per rimborsare i prestiti dal suo account margin RBC.

“Col tempo, i titoli detenuti non valevano più nulla. Se non fosse stato per la consulenza inadeguata... i querelanti avrebbero preservato una parte sostanziale della loro ricchezza e attuato una pianificazione finanziaria che non avrebbe comportato la perdita dell’intero patrimonio netto, si legge nella denuncia.

Nessuno degli imputati ha offerto un commento.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# azioni

Iscriviti a Money.it